Brizz, il ban su LoL è finito

L’ex proplayer Brizz, oggi streamer, potrà tornare a giocare pubblicamente ai titoli di Riot Games dopo il ban di un anno fa.

Pena scontata, Luca “Brizz” Brizzante ha terminato il suo periodo di ban forzato impostogli da Riot Games e potrà tornare a portare nel proprio streaming il suo titolo principale, League of Legends. Il ban era arrivato un anno fa, il 7 agosto 2023.

Da proplayer a creator

Grazie al suo passato da giocatore professionista nella scena italiana di League of Legends, in cui vanta numerosi trofei e la storica prima e per molto tempo unica Top 8 all’Emea Masters nell’estate del 2018 (eguagliata solo tre anni dopo e superata un anno fa), Brizz si è subito presentato ai suoi spettatori come una delle figure più talentuose.

Oltre alle abilità in-game, Brizz si è presto dimostrato un ottimo intrattenitore. Per contro, però, alcune sue reazioni sono diventate nel tempo “esagerate” per alcuni, sia nei modi che nelle parole utilizzate, ma molto apprezzate dai suoi spettatori e follower. Reazioni che sotto alcuni aspetti sono diventate espressione di tossicità.

Il ban e la “redenzione”?

Una tossicità che non è passata inosservata lato Riot Games che ha deciso di non voler più associare i propri prodotti al volto di Brizzante, nemmeno sui propri personali canali streaming. Motivo che portò al primo ban a tempo indeterminato in Italia, decisione mai presa prima nel nostro paese nei confronti di una figura pubblica, come invece successo in altre nazioni.

Clamoroso fu il caso di Tyler1, streamer statunitense bannato per poi essere reintegrato con tutti gli onori alcuni mesi dopo come esempio di “redenzione”. Lo stesso sembra toccherà a Brizz il quale, secondo alcune fonti in nostro possesso, avrebbe ricevuto da Riot Games la fine della sospensione e la possibilità di tornare a portare i suoi titoli videoludici in streaming.

Come funziona il ban

Nonostante il ban sia a tempo indeterminato, e non esista una regola vera e propria, nei fatti Riot Games assegna un anno di ban incondizionato prima di poter presentare ricorso o di poter anche solo rivedere la propria decisione. In questo caso Brizz era stato bannato nella sua totalità: non era stato sospeso un singolo account ma avrebbe ricevuto lo stesso trattamento qualsiasi altro account avrebbe usato pubblicamente giocando ai titoli Riot.

Scaduto l’anno di ban, Brizz ha potuto ricominciare a parlare con Riot per cercare di ammorbidire la sospensione. Colloqui che, secondo quanto riferitoci da alcune fonti, sarebbero cominciati poco prima dell’anno di ban proprio in vista di una potenziale ripresa dei rapporti. Rapporti che potrebbero adesso tornare ad essere di fiducia reciproca contribuendo insieme a migliorare l’ecosistema italiano di League of Legends. Secondo i teaser lanciati sui social dallo stesso Brizz, l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare il 22 agosto sul canale Twitch.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Una settimana di esports, dal 6 al 12 gennaio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre suddivise in quattro gironi da tredici, oltre 1000 giocatori coinvolti e un solo obiettivo: la...