Burberry entra nel mondo degli esports e supporta le gamer

Prima della maison inglese altre case di moda, come Louis Vuitton e Gucci, hanno inserito gli esports nei loro piani di business.

Burberry si aggiunge alla folta schiera di marchi di alta moda che entrano nel mondo del gaming. Lo fa con un progetto ambizioso, che punta a incrementare il numero di ragazze negli esports. Per raggiungere questo obiettivo offrirà una serie di corsi di formazione, divisi in quattro parti, ed erogherà una borsa di studio per una giocatrice emergente.

«Le donne devono affrontare ambienti online tossici, stereotipati e sottorappresentati», ha dichiarato Burberry in una nota. Per questo sono stati creati e diffusi i contenuti video dal titolo “Network Inspire”, che prevedono dibattiti sul tema della mancanza di inclusività nell’industria del gaming professionistico. Le discussioni sono moderate dalla presentatrice, creator e attrice Emily Mei e diffuse sui canali TikTok, Twitch e YouTube di Burberry. In ogni puntata si cerca di «cambiare la narrazione del ‘giocare per vincere’ negli esports in una che promuova attivamente l’inclusione e i cambiamenti all’interno della comunità di gioco, e le sfide comuni che le donne devono affrontare all’interno del mondo del gaming».

Al progetto di Burberry ha contribuito Gen.G, un’organizzazione coreana che si occupa di esports a livello professionistico e che, secondo Forbes, è la sesta azienda del campo di maggior valore in tutto il mondo. «È un onore collaborare con un marchio iconico come Burberry su “Network: Inspire”. Condividono la visione di Gen.G di celebrare e potenziare le voci sottorappresentate nello spazio di gioco e oltre», ha affermato Gina Chung Lee, chief marketing officer di Gen.G. «Prevediamo una comunità di creativi inclusiva e diversificata; speriamo che questa serie di contenuti ispiri i fan nei giochi, nella moda e nella musica allo stesso modo».

L’obiettivo dell’iniziativa è evidenziare la mancanza di inclusività nell’industria del gaming professionistico. I pro-gamer più pagati al mondo hanno guadagnato più di 3 milioni di sterline a testa quest’anno, ma solo due giocatrici hanno percepito più di 100.000 sterline durante i tornei. Nonostante il numero crescente di donne professioniste, non ci sono giocatrici tra i primi 300 player di esports per quanto riguarda i guadagni: l’unica donna nella top 500 è Sasha “Scarlett” Hostyn.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...