L’Osservatorio Italiano Esports ed IZI S.p.A. presentano l’Esports Reputation Report, che rivela dati sorprendenti sul coinvolgimento dei fan del calcio verso l’esports: Cagliari e Lecce al comando.
L’Osservatorio Italiano Esports, in collaborazione con la società di ricerche di mercato IZI S.p.A., ha presentato l’Esports Reputation Report: una ricerca sull’attività e l’engagement positivo sui profili Instagram dei Club di Serie A. Lo studio ha analizzato le squadre del massimo campionato calcistico italiano con un profilo attivo Instagram dedicato alle rispettive divisioni esports nel primo trimestre del 2024 ed ha evidenziato l’interesse crescente del pubblico verso il settore e la sua continua evoluzione.
Club di Serie A: Il Cagliari leader
Tra i Club di Serie A, che partecipano alla eSerie A di EA Sports FC 24, il Cagliari emerge come il leader per numero di like con 68.237, seguito dal Lecce con 30.774 e dal Bologna con 13.558. Questi dati testimoniano un aumento significativo dell’interesse del pubblico verso il calcio virtuale in Italia. Inoltre, il Cagliari primeggia anche nel numero di commenti, raggiungendo quota 1.424, distaccando nettamente il Lecce (390 commenti) e l’Udinese (221 commenti). La fanbase sarda si distingue anche per il sentiment positivo verso il club, con un 75% di apprezzamenti, seguita da Lecce (70%) e Hellas Verona (68%).
Male l’Empoli, altre squadre assenti
A proposito degli scaligeri, numeri in controtendenza rispetto alle altre compagini di eSerie A per quanto riguarda i post pubblicati nel trimestre, appena 13, e il numero di commenti ricevuti sui post del club (45). L’Empoli, però, ha fatto peggio. I toscani occupano la nona casella in ogni voce della ricerca. Solo quattro post pubblicati nel trimestre, il 51% di positività espressa all’interno dei post, 143 like complessivi sui post e 10 commenti. Il club del presidente Corsi sembra non puntare al massimo sull’esports. Si mantengono stabili a metà strada Salernitana, Bologna e Fiorentina. All’appello, intanto, manca qualche squadra. Il motivo? Inter, Milan, Atalanta, Roma, Lazio e Napoli hanno una partnership esclusiva con Konami e di conseguenza con eFootball.