Calcio virtuale: la scelta premia la LND

Dilettanti e professionisti uniti nelle competizioni esports promosse dalla LND eSport. Almeno 100 le società di calcio italiano che, in cinque stagioni e-sportive, sono scese sul campo virtuale.

Negli ultimi anni, il calcio digitale ha conquistato un posto di rilievo nel panorama sportivo, affiancandosi alle competizioni tradizionali e attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. Un esempio emblematico di questo fenomeno è rappresentato dalle attività di calcio digitale promosse dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, in particolare attraverso le competizioni di eSerieD, eFemminile, il torneo LND eCup, le competizioni internazionali Continental eCup ed Italy Womens eCup.

L’ascesa della LND

Dal 2019 al 2024, queste competizioni hanno visto una partecipazione crescente e appassionata di numerose società calcistiche. In un periodo di cinque stagioni e-sportive, un centinaio di squadre hanno deciso di mettersi alla prova nel mondo del calcio virtuale digitale, portando avanti i colori dei loro club in sfide entusiasmanti su FIFA in modalità Pro Club 11 contro 11. Questo coinvolgimento massiccio riflette non solo l’interesse per il gaming, ma anche la volontà di innovazione e adattamento delle società sportive ai nuovi trend.

Tra sociale e inclusione

Anche il valore sociale delle attività della LND eSport è emerso con forza attraverso il progetto “Vinciamo Insieme”. Grazie al calcio digitale, si sono verificati momenti di grande inclusione, coinvolgendo varie categorie di persone appassionate di calcio, ma che per diverse ragioni non lo vivono solamente giocando sul campo tradizionale. La scelta del format 11 contro 11, che rappresenta la migliore simulazione di calcio reale, ha riscosso successo anche tra le società professionistiche. L’unica eccezione è il campionato eFemminile, completamente dedicato alle Società italiane di calcio femminile, che viene disputato in modalità una contro una, sottolineando ulteriormente l’impegno della LND eSport nel promuovere il calcio digitale come strumento di inclusione e crescita per tutti.

Le squadre più longeve

Tra le squadre che hanno sposato con maggiore convinzione il progetto della LND sono l’AC Crema 1908, il Palermo e il Trastevere. Questi club hanno dimostrato un impegno costante nel calcio digitale, credendo nel potenziale di questa disciplina per ampliare la loro base di tifosi e offrire nuovi sbocchi di visibilità. I tre Club hanno partecipato, ad oggi, ben otto volte alle competizioni LND eSport. Anche squadre come Brindisi, Chieri, Desenzano, Savoia e Torres, con sette partecipazioni ciascuna, hanno dimostrato una fedeltà notevole alle competizioni e-sportive, confermando l’importanza del calcio digitale digitale anche per le realtà dilettantistiche.

Un successo assicurato

Il successo delle competizioni di eSerieD e LND, dunque, eCup è la dimostrazione tangibile di come il calcio digitale sia diventato una componente essenziale del panorama sportivo contemporaneo. La partecipazione entusiasta e massiccia delle società calcistiche italiane testimonia la capacità di innovazione e di adattamento a un mondo in continua evoluzione, dove il confine tra reale e virtuale è sempre più sottile e affascinante.

 

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...