Campionato italiano Gt4 Aci Esport 2024: al via le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per il Campionato Italiano Gt4 Aci Esport 2024 che mette in palio anche l’accesso alla Minardi Simracing Academy.

ACI Sport, tramite il lavoro della commissione sportiva ACI Esport, prosegue il suo cammino nel mondo simracing delle simulazioni digitali di corse con la 4° edizione del Campionato Italiano Gt4 Aci Esport 2024, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione. Il torneo, organizzato da DrivingItalia.NET, dopo il successo delle prime tre edizioni dal 2021 al 2023, si svolgerà su 6 appuntamenti da inizio Ottobre a metà Dicembre e vedrà in pista le vetture di classe GT4 (del GT4 Pack DLC) del simulatore targato Kunos Simulazioni.

Come partecipare

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT4 ACI Esport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2024. In caso di numerosi iscritti, andrà in pista anche un secondo server, con il titolo di Coppa Italia GT4 ACI Esport in palio. Il Campionato Italiano GT4 ACI Esport accenderà i motori virtuali dal 27 Settembre al 1 Ottobre, con una fase di prequalifica hotlap, al fine di determinare i piloti da schierare sul server Campionato Italiano e su quello Coppa Italia. Se gli iscritti saranno davvero numerosi, sarà attivato anche un terzo server DrivingItalia (non ACI) per far correre tutti gli iscritti. Questo il calendario del CIGT4, relativo al server 1 di Campionato Italiano, mentre la Coppa Italia correrà il giovedi seguente.

Il Campionato Italiano GT4 ACI Esport assegna 3 posti (ai primi 3 piloti della classifica finale) per la Minardi Management Simracing Academy. Altri 8 posti sono per i simdrivers più meritevoli che corrono per i Driving Simulation Center. I piloti sono inseriti nel programma gratuito Academy, che si svolge nel 2024/25, con l’obiettivo di dare al miglior simdriver una opportunità per una carriera nel motorsport reale, seguendo un percorso di formazione selettivo, con una parte teorica ed una pratica, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche.

In diretta su Sky

Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch di Grand Prix TV, su varie pagine Facebook, su Youtube ACI Sport e in differita su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto SKY. Partner ufficiale del Campionato Italiano GT4 ACI Esport è BPER Banca, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote. BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un’occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l’occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell’evento.

Oltre a Bper Banca, a sostegno del campionato ci saranno altri sponsor: FREEM Racing, azienda nata 20 anni fa dall’intuizione di tre amici, diventata uno dei riferimenti delle attrezzature omologate per il motorsport. Freem può vantare anche un reparto di Human research che ha portato alla scoperta di nuove tecnologie brevettate, applicate su tutte le discipline, simracing compreso; Driving Simulation Center, la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Palermo, Lecce, Autodromo Vallelunga, Pietrasanta, Piacenza, La Pista Lainate, Bolzano).

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...