A poco più di un mese dalla partenza del campionato sono già 160 gli iscritti alla competizione patrocinata da Aci che si gioca su Assetto Corsa Competizione.
Manca poco più di un mese all’accensione del semaforo verde della prima gara del Campionato italiano GT4 Aci Esport, ma i numeri annunciano già che si tratterà di una competizione combattutissima. Sono già 160 i piloti (suddivisi in 40 squadre) iscritti al campionato, che si disputa con la versione Pc di Assetto Corsa Competizione, sotto egida Aci Sport.
Il torneo, organizzato da DrivingItalia.Net e promosso quest’anno a titolo nazionale come campionato italiano, si svolgerà su sei appuntamenti a partire dal 5 ottobre a metà dicembre e vedrà in pista le vetture di classe Gt4 del simulatore targato Kunos Simulazioni.
Vista la grande partecipazione, come comunicano gli organizzatori in una nota pubblicata sul loro sito, al gruppo #1 Pro che includerà i piloti più veloci in prequalifica ed al server #2 Am, relativi al Campionato italiano Aci Esport, DrivingItalia aggiungerà come eventi privati (non titolati, nè patrocinati Aci) anche due servers (Rookie e Fun), per dare l’opportunità a tutti i simdrivers di correre e divertirsi.
Anche se il CigT4 non prevede la classifica squadre, c’è già grandissima partecipazione da parte di tutti i teams esport italiani più rappresentativi. Per citarne solo alcuni: Spqr Racing (primo team in assoluto ad iscriversi), Eos E-Sport Racing, Driving Simulation Center (con 11 piloti), Kgt Simracing Team, Ncr eSports by Msi Gaming, Esportsim Reparto Corse, Bper Banca Racing Team (che oltre ai già noti youtuber Lunadix e Mazz Racing, schiera anche la pilota reale Nascar Euroseries, Luli Del Castello), Vmr Squadra Ornitorinco Corse, N2O, Reghium Esports, Rnm Racing team, Srp Racing Team, The Italian Job (ben 17 piloti), Ballas Racing Team, Apex Racing Team, Team Racing Point, Gtwr Esport ed altri ancora.
Non mancheranno altre presenze femminili, con la pilota brasiliana Kakà Magno, per il team Driving Simulation Center Lanciano, Giada Paolucci e alla già citata Luli Del Castello. Siamo poi particolarmente orgogliosi della presenza di un simdriver portatore di handicap, che, non potendo utilizzare le gambe, guiderà con un ausilio speciale, dimostrando che la passione per il simracing non conosce ostacoli.
Tra le curiosità di questa edizione il ritorno alla guida virtuale di Ivan “Ivangtr” Nesta, noto cronista anche su Sky Sport, che al posto del microfono impugnerà il suo volante per sfidare gli altri piloti. Ma ci sarà anche Leonardo “Bek19” Becagli, pilota reale nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con il Team Italy Lamborghini che, dopo l’esperienza del GT Endurance virtuale, ha deciso di partecipare anche al Gt4 per divertirsi e mantenersi in allenamento nel periodo invernale.
I piloti virtuali parteciperanno da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano Gt4 Aci Esport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo Aci 2022.
Il Campionato italiano Gt4 Aci Esport accenderà i motori virtuali dal 30 settembre al 2 ottobre, con una fase di prequalifica hotlap con le stesse vetture che i piloti utilizzeranno in campionato, al fine di determinare i piloti da schierare nei diversi servers.
Questo il calendario del Cigt4, relativo al server Pro (il gruppo Am corre la settimana successiva):
1) 5 ottobre 2022 – Round n°1 Monza
2) 19 ottobre 2022 – Round n°2 Donington
3) 2 novembre 2022 – Round n°3 Misano (notturna)
4) 16 novembre 2022 – Round n°4 Watkins Glen
5) 30 novembre 2022 – Round n°5 Imola
6) 14 dicembre 2022 – Round n°6 Circuit of the Americas
Il Campionato italiano Gt4 Aci Esport assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti della classifica finale, per l’esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri 10 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I 20 piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà tra Gennaio e Febbraio 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver una concreta opportunità per una carriera nel motorsport reale.
Le gare del Cigt4 (gruppo Pro ed Am) saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix Tv, visibili su varie pagine Facebook e anche su Aci Sport Tv, visibile al canale 228 del pacchetto Sky. Ma grazie al team The Italian Job, sarà disponibile la copertura anche di tutte le gare dei piloti Rookie, con telecronaca, live-replay, analisi tecnica, intervista dei protagonisti e tanti ospiti, con l’aggiunta di servizi di highlights relativi alle gare del server Fun.
Partner ufficiale del Campionato italiano Gt4 Aci Esport è Bper Banca, terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, ma gli organizzatori del Campionato italiano Gt4 Aci Esport possono contate anche su Sparco Spa, Driving Simulation Center, 3D Rap e
Sim Racing Pro.