Campus Clutch: ecco i campioni italiani universitari di Valorant

rhagee e Z3RO torneranno sul palco della finale mondiale del Red Bull Campus Clutch.

Nel pieno dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games si sono tenute le finali italiane di Red Bull Campus Clutch, il principale torneo di esports universitari di Valorant al mondo. La competizione si è svolta il 3 novembre e ha infiammato gli spalti del Riot Stadium, l’arena consacrata ai videogiochi competitivi e il palcoscenico di riferimento per le sfide del festival. A vincere la tappa italiana al meglio delle 5, dopo una serie di match infuocati, sono stati i Novo CC per 3 a 0. Il team di studenti si è così aggiudicato il titolo di campione italiano, staccando un biglietto per le Global Final di Istanbul, in Turchia, che si terranno dal 19 al 24 novembre.

Le qualificazioni italiane si sono rivelate entusiasmanti e la stessa finalissima, seguita dai caster Etrurian e Wolcat, non ha deluso le aspettative, regalando emozioni e azioni avvincenti che hanno lasciato gli spettatori con il fiato sospeso, almeno fino alla seconda metà della seconda partita: dopo quella vittoria il risultato era praticamente già scritto. I round hanno visto i Fuoricorso, composti da musyka, kentrax, Lando, looM, RickyVaila e guidati dal coach JoYnt, sfidare i Novo CC, la cui formazione vedeva limp, Z3RO, mass3R, Sfal e rhagee, con Felox a fare da allenatore. Le due squadre si sono sfidate in partite intense ed emozionanti che hanno esaltato l’affiatamento e la dedizione dei membri di entrambi i team.

Il primo game su Split ha visto i Novo portarsi sull’11-1 prima del cambio ruoli. I Fuoricorso hanno saputo reagire, visto il naturale sbilanciamento della mappa, e abbiamo visto all’opera la disciplina per cui coach JoYnt è famoso: “Mi dicono che sono molto rigido, io però non chiedo molto, non voglio vedere gente che muore da sola e voglio vedere i miei giocatori muoversi in modo organico, con uno scopo”. Quando il punteggio si è portato sul 12-7, però, Felox ha chiamato il timeout: due parole per rimettere i giocatori in riga dopo aver perso 5 round di fila devono essere bastate, perché nel round successivo Z3RO, con un piazzamento perfetto, ha chiuso la ritirata dei Fuoricorso facendo scoppiare la Spike e conquistando il vantaggio.

La seconda partita è stata molto più combattuta, i round sono stati decisamente più bilanciati ma due giocatori dei Novo, Z3RO e Limp, hanno vinto con maestria alcuni round decisivi dando di nuovo la vittoria alla loro squadra. Estremamente degne di nota sono l’azione che ha visto i Novo riprendersi un site in due contro quattro, e quella in cui Z3RO, con il suo ormai famoso Odin, ha spezzato il morale avversario con Cypher prendendosi una bellissima doppia uccisione a inizio round. Con il morale a terra, i Fuoricorso sono crollati al terzo game e i Novo CC hanno staccato i loro biglietti per Istanbul.

Il prossimo passo dei Novo CC sarà quello di preparare i bagagli e il proprio arsenale per raggiungere Istanbul a fine mese e competere contro 49 squadre che avranno l’opportunità di rappresentare il proprio Paese nel grande epilogo che decreterà chi sarà il campione mondiale universitario di Valorant. Comunque vada, Red Bull Campus Clutch non è solo una competizione di alto livello, ma è anche un’occasione unica per gli studenti di connettersi con altri appassionati di esports provenienti da diverse università nel mondo. Le Global Final rappresentano, infatti, un’opportunità irripetibile per gli studenti di dimostrare il proprio talento.

Purtroppo, com’era prevedibile, non sono state poste limitazioni ai trascorsi competitivi dei partecipanti, quindi molti giocatori di queste squadre universitarie (compreso il team italiano) giocano già in leghe professionistiche nazionali. Questa scelta alza non di poco il livello delle partite mostrate ma taglia un po’ le gambe alla promessa del torneo di prendere un gruppo di compagni di corso e farli competere su un grande palco internazionale. Presto saremo in compagnia dei Novo CC per farci raccontare preparazione, strategia e aspettative in vista di Istanbul, quindi per sapere tutti i segreti di rhagee e compagni per dominare su Valorant restate connessi.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...