Il governo federale dell’Ontario ha lanciato una borsa di studio da 1 milione di dollari canadesi per studenti coinvolti nell’esports.

Il Canada non è certo l’ultimo arrivato nel settore esports, da sempre coinvolto in numerose attività e con diverse organizzazioni partecipanti ai tornei più famosi, trascinata come nazione dalla vicinanza, geografica ma soprattutto culturale, con gli Stati Uniti. Alcuni dei più importanti eventi di gaming competitivo si sono disputati in Canada: basti pensare al The International di Dota 2 per anni a Seattle, al Six Invitational di Rainbow Six Siege a Montreal, così come al mondiale di League of Legends che a ottobre 2022 si disputerà anche a Toronto. Non deve quindi stupire l’annuncio del governo federale dell’Ontario, lo stato della capitale Ottawa, che ha messo a disposizione una borsa di studio da 1 milione di dollari canadesi, circa 780.000 dollari statunitensi, per gli studendi che sono coinvolti nel settore esports.

L’obiettivo

Secondo l’annuncio il fondo mira a dare sostegno per due anni agli studenti che hanno terminato le scuole secondarie. L’Ontario Esports Scholarship Program vuole offrire assistenza economica agli studenti che hanno intenzione di frequentare corsi di game design, sviluppo videogiochi e marketing legato al settore videoludico, insieme ad altri corsi che potrebbero portarli a una carriera nell’esports. 

“Siamo la prima regione a farlo”

A raccontare meglio l’iniziativa è stato Jill Dunlop, Ministro dei College e delle Università del governo canadese: “Come prima provincia canadese a riconoscere il valore formativo degli esports e del loro indotto, vogliamo supportare gli studenti che stanno costruendo le proprie competenze in un settore che poterà benefici all’intero stato. Il nostro investimento sarà utile per aiutare gli studenti a inseguire le proprie passioni e preparare la propria carriera, ottenendo abilità oltretuttto trasferibili anche in altri settori.

55.000 posti di lavoro

Secondo le dichiarazioni stampa pubblicate, attualmente l’industria del gaming e dell’esports conta in Canada 55.000 posti di lavoro a tempo indeterminato. Motivo che ha spinto molte realtà, come Tribe Gaming e Razer, a inaugurare altre borse di studio negli scorsi mesi per aiutare le nuove generazioni. Lucie Lalumere, presidente e Ceo dei Interactive Ontario, ha ricordato l’importanza di ispirare gli studenti di oggi che saranno i lavoratori di domani: “Questa nuova entusiasmante borsa di studio ispirerà senza dubbio tanti giovani ragazzi e ragazze in tutto il Canada ad abbracciare il settore digitale dei videogame e dell’esports. Non possiamo che essere in accordo e soddisfatti dell’annuncio del Ministro.