Grande impresa della nostra Casciaroli che si innalza sul gradino più alto del podio superando il Regno Unito su Efootball.
L’Italia è salita sul gradino più alto del podio femminile di Efootball grazie alla prestazione sontuosa della nostra rappresentante italiana Giorgia Casciaroli. La player del videogioco di calcio targato Konami ha sconfitto in finale il Regno Unito diventando la campionessa degli European Games Esports Championships organizzati dalla Global Esports Federation.
Una vittoria targata anche Fide
Realizzati in collaborazione tra le Gef e il Comitato Olimpico Europeo, gli European Games Esports Championship si sono tenuti in Polonia, a Katowice. Tempio degli esports di livello mondiale, la cittadina polacca questa volta ha ospitato quelli che possono essere considerati i campionati europei del gaming. A rappresentare l’Italia su eFootball sia Giorgia Casciaroli che Umberto Frusciano, uscito ai quarti di finale.
Ad accompagnare i due atleti italiani è stato Emiliano Spinelli, in qualità non solo di coach ma anche di delegato tecnico della Fide – Federazione italiana discipline elettroniche che ha gestito la rappresentanza azzurra le qualifiche per l’Italia in collaborazione con Esports Academy. Spinelli sui suoi social ha dichiarato: “Abbiamo scritto la storia con la prima medaglia ufficiale ai Giochi Europei e dimostrato (se ce ne fosse ancora bisogno) che i nostri talenti non sono secondi a nessuno”.
Casciaroli prima su Efootball
L’Italia ha chiuso l’esperienza polacca con la medaglia d’oro di Casciaroli, frutto secondo Ierussi, vice-presidente Fide, anche del “percorso di sensibilizzazione avviato grazie alla chiusura di un protocollo di intesa con Women in Games Italia che io e Micaela Romanini abbiamo fortemente voluto”.
Oltre Casciaroli, gli European Games Esports Championships hanno visto trionfare anche altri atleti. Nella categoria maschile di Efootball ha trionfato il rappresentante della Spagna sull’avversario turco. Su Rocket League, invece, a vincere sono stati gli atleti olandesi che in finale hanno superato il Regno Unito.