Finalmente abbiamo un trailer di gameplay per Catalyst, la nuova leggenda difensiva in arrivo su Apex legends. Analizziamo insieme il suo kit e come viene usato aspettando la nostra guida completa.
Vi abbiamo già parlato delle origini di Catalyst e di come pensavamo che il suo kit funzionasse. Grazie al nuovo trailer abbiamo avuto molte conferme e qualche sorpresa.
Analizzando come lei usa il suo kit, ora sappiamo che la sua tattica non solo rallenta i nemici che la attraversano ma può bloccare le porte in modo da rallentare o fermare un push. Questo suo aspetto difensivo anti-aggressione sembra il modo migliore per utilizzarla con efficacia.
La sua ultimate, però, è dove Catalyst riuscirà a dare il meglio di sé. All’attivazione, la nuova leggenda innalza davanti a sé un imponente muro completamente nero lungo all’incirca 15 metri. Questa barriera di ferrofluido, la sostanza che definisce il personaggio, rallenta e acceca chiunque cerchi di attraversarla; potrete provare a spararci attraverso ma dovrete farlo completamente privi di informazioni perché blocca ogni strumento di ricognizione. É sufficientemente alta da fermare anche un Octane e il suo trampolino ma dovremo testarla attentamente per capire come interagisce con le altre ultimate.
Non siamo riusciti a decifrare a pieno la sua passiva dalle immagini di questo trailer ma vi aggiorneremo nonappena l’avremo provata. Nel trailer abbiamo visto anche le prime immagini di gameplay della nuova mappa Luna Distrutta. Ci sono diverse teleferiche per catapultarsi da un lato all’altro della mappa, dislivelli importanti che faranno contenti i cecchini e molti spazi aperti dove la ultimate di Catalyst si dimostrerà molto utile. Non mancano anche degli interni pieni di angoli, scalinate e porte per un gameplay più ravvicinato.
La storia della nuova mappa è davvero interessante: nasce come un progetto di terraformazione voluto dal Consiglio per il recupero della luna del pianeta Boreas, chiamata Cleo, a seguito del catastrofico impatto di una meteora nel 2708. Con l’aiuto del Dipartimento scientifico di Boreas, la luna è divenuta abitabile nel 2715 e per continuare a finanziare il suo sviluppo, il governo ha firmato un accordo con la Commissione per poterci portare gli Apex Games.
Per dimensioni, Luna Distrutta è simile a Confini del Mondo e ha ambientazioni dall’atmosfera sia extraterrestre che familiare. Dai giardini eterni al gigantesco impianto di terraformazione passando per il molo di recupero, le nuove aree sono estremamente variegate. Come il pass battaglia del lancio di Overwatch 2, anche quello della stagione Eclissi di Apex Legends è a tema cyberpunk con luci al neon e accessori cybernetici disponibili per molte leggende.