Brescia Esports e One Mind vincono le due più importanti competizioni di Fifa 23 su Pro Club, il calcio digitale 11 vs 11.
Tre squadre italiane nelle finali europee del calcio reale e due squadre italiane di Fifa 23 nelle due finali del calcio digitale di Pro Club: entrambe vincitrici. Brescia Esports e One Mind si sono laureate campioni rispettivamente nell’Europa eLeague e nella Champions eLeague della modalità 11 vs 11 di Fifa. Con la Roma sconfitta, aspettando Inter e Fiorentina, l’Italia si conferma prima della classe nel Vecchio Continente nel calcio, reale o digitale che sia.
Dal calcio giocato a quello digitale
La modalità 11 vs 11 di Fifa 23, chiamata Pro Club, non è mai stata ufficialmente riconosciuta da Electronic Sports, il publisher, come una vera modalità competitiva. Nel proprio circuito esports infatti predilige le sfide uno contro uno, con l’introduzione alcuni anni fa anche delle sfide 2v2. Tuttavia se volessimo cercare un vero parallelo con il calcio, è chiaramente la modalità Pro Club quella più vicina. Ogni player, infatti, controlla un singolo giocatore in partita, impersonando un ruolo: dal portiere all’attaccante, passando per difensori e centrocampisti, in modo fisso per tutta la partita.
Ovviamente la sinergia richiesta in questi casi è decisamente più esponenziale rispetto alle classiche modalità 1v1 o 2v2 ma ciò non ha impedito a numerose realtà di supportare la scena. Lo fa ormai da diversi anni la Lega Nazionale Dilettanti italiana che ha avviato un proprio campionato esports in questa modalità. Lo fa da ormai diverso tempo Vgp, ovvero Virtual Pro Gaming, uno dei più importanti portali di competizioni al mondo per Pro Club. Nata nel 2016, è la piattaforma numericamente più importante per utenze, ma anche per qualità: i migliori giocatori di Pro Club passano di qui, ormai un punto di riferimento per la scena competitiva.
Fifa 23 Pro Club: Italia bi-campione
L’Italia è spesso stata protagonista nella scena europea di Pro Club anche se la vittoria in una competizione continentale mancava da diversi anni. Adesso ne sono arrivate due: il Brescia Esports ha vinto in Europa eLeague mentre i One Mind hanno conquistato la Champions eLeague, entrambe targate Vgp. Il Brescia si è imposto in finale contro i turchi degli Afl Xi Eu al termine di un lungo percorso che li ha visti partire dal Girone D. Secondo posto dietro i Gtz Esports, prima di superare il Team Jhz ai sedicesimi, poi il Krasnodar, il Mdg Spidibit e il Rcd Espanyol Esports in semifinale.
Gli One Mind invece hanno sfidato e superato nella finale della Champions eLeague la Real Sociedad, conquistando il titolo nei tempi supplementari. Per loro primo posto nel girone iniziale, poi l’Osasuna, i Digital Esports, gli Mgt Big Boys e in semifinale i Betclic Apogee. Inoltre al loro giocatore italiano Inside Freezer, centrocampista, è stato consegnato anche il premio del Pallone d’Oro del Pro Club, a coronamento di una stagione che lo ha visto vincere anche la World Cup con la nazionale azzurra, la Serie A Vgp e la Vpg Premier.