Cina, ancora problemi per Blizzard

Il publisher statunitense ha visto rifiutarsi la richiesta di estensione di collaborazione con NetEase per poter operare a Pechino.

Mentre Valorant, il tactical shooter di Riot Games, ha appena ricevuto l’approvazione del comitato cinese per poter essere ufficialmente giocato e “pubblicato” sul territorio di Pechino, Blizzard continua a riscontrare alcune problematiche legate alle licenze dei suoi titoli. Per poter pubblicare un videogioco in Cina e mantenerlo attivo sono infatti necessarie delle autorizzazioni, la maggior parte delle volte ottenute appogiandosi a un publisher locale. Nel caso di Blizzard era Netease.

Giochi sospesi

Secondo quanto è emerso dal comunicato stampa diramato dal publisher di Irvine, la Blizzard sospenderà tutti i propri videogiochi sul territorio cinese il 23 gennaio, facendo seguito alla risposta negativa ricevuta da Netease per l’estensione di sei mesi del contratto già vigente.

Blizzard ha raccomandato ai propri utenti presenti sul territorio cinese di salvare i propri progressi di gioco, in particolare dei titoli online, non sapendo esattamente quando sarà ripristinata la funzionalità dei server. Unica eccezione Diablo Immortal che viene distribuito sempre da Netease ma secondo un contratto differente.

Niente proroga

Nonostante Blizzard fosse a conoscenza della scadenza dell’accordo contrattuale con Netease, ha provato fino all’ultimo a ottenere una proroga di sei mesi alle stesse condizioni iniziali, in modo da avere più tempo per esplorare le varie opzioni a disposizione. Blizzard sarebbe già in trattative con altre realtà per cercare di tornare il prima possibile operativa in Cina.

Il nostro obiettivo“, ha raccontato Blizzard, “era di trovare un accordo che permettesse agli utenti di continuare a giocare senza interruzioni di servizio“. Netease, dal canto suo, avrebbe già smobilitato gran parte delle proprie sedi operative, rimanendo con appena dodici dipendenti per garantire il servizio clienti base.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...