Cina, le restrizioni sul gaming online catastrofe per gli esports

La nuova politica sui videogiochi potrebbe avere effetti catastrofici per la crescita di nuovi talenti nell’esports nazionale. Alcune competizioni hanno già modificato il proprio regolamento: bisognerà aver compiuto 18 anni per accedere alle competizioni.

La stretta sui videogiochi da parte della Cina sta producendo già i suoi primi effetti, soprattutto sui professionisti che non hanno raggiunto la maggiore età. La China’s National Press and Publication Administration, infatti, ha emesso di recente un avviso per rafforzare ulteriormente la gestione e prevenire efficacemente che i minori si dilettino troppo nei giochi online. Il settore maggiormente colpito da questa situazione non può che essere l’esports, con che alcune competizioni hanno iniziato a limitare l’età dei concorrenti.

Ad esempio, la Peace Elite Professional League (PEL) ha annunciato che effettuerà un lavoro di conformità per quanto riguarda l’età dei suoi concorrenti. A rafforzare ulteriormente questa posizione ci sono altri videogiochi, come nel caso della King Pro League di Honor of Kings. La KPL, dunque, aprirà le porte delle sue competizioni solo ai giocatori che avranno compiuto 18 anni. In precedenza, i concorrenti sopra i 16 anni erano autorizzati a partecipare.

Un passo indietro se pensiamo che il Governo Cinese ha regolamentato per prima la figura del giocatore professionista negli sport elettronici. Restano i diritti e la maggiore tutela per tutti gli over 18 che operano nell’esports, ma si mette un freno alla crescita di talenti. Una scelta folle e, secondo molti osservatori internazionali, la decisione si inserisce all’interno di un disegno più ampio per stringere il controllo sui grandi gruppi dell’alta tecnologia.

Nel frattempo, TJSports ha annunciato martedì che per rispondere attivamente all’ultima politica nazionale, l’azienda sta facendo aggiustamenti in termini di conformità dell’età dei giocatori. Di conseguenza, il programma delle competizioni potrebbe essere modificato ulteriormente. Per chi non lo sapesse, TJ Sports è una società fondata congiuntamente da Tencent Interactive Entertainment e Riot Games, con un capitale sociale di 530 milioni di Yuan.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...