CoD e Overwatch League: permessi sponsor da alcol e scommesse

Il team dei London Royal Ravens della Call of Duty League ha accettato il sito di scommesse di eSport Midnite come sponsor. Dopo l’annuncio, fonti vicine alla Call of Duty e alla Overwatch League hanno confermato che entrambi i campionati ora consentiranno ai team di accettare come sponsor siti di scommesse e produttori di alcolici.

Activision Blizzard, la società madre dietro la Call of Duty League e la Overwatch League, non aveva mai acconsentito a un simile ampliamento degli orizzonti per quanto riguarda gli sponsor e questo annuncio sembra essere un completo stravolgimento di quella filosofia.

Questa nuova direzione aprirà senza dubbio nuove vie di monetizzazione e di sponsorizzazione ai team sempre più bisognosi di afflussi economici. I siti di scommesse sugli eSport sono stati vitali per l’ecosistema di Counter-Strike: Global Offensive salvando squadre e intere leghe dalla bancarotta. La Overwatch League ha già firmato accordi con sponsor con dei produttori di alcolici, come Bud Light, ma alle squadre non era stato permesso di concordare simili opzioni di sostentamento finanziario, adesso possono.

Quello delle sponsorizzazioni da parte di brand di alcolici o di scommesse è un dilemma che hanno affrontato o devono affrontare tutte le leghe e le squadre eSportive. Da un lato arrivano grossi capitali di settori in salute che vogliono espandere il loro business ma dall’altro possono esserci ripercussioni legali e danni di immagine. Considerando la fascia di pubblico spesso giovanissima degli eSport, accettando delle sponsorizzazioni e quindi promuovendo l’industria degli alcolici e quella delle scommesse, potrebbero emergere sia problemi legali (legati a leggi territoriali sul rapporto tra contenuti accessibili ai minori e il gioco d’azzardo) sia problemi etici per cui una fetta di pubblico più o meno grande abbandona l’eSport per protesta.

Dopo la batosta del Covid-19 molte squadre sono sull’orlo del fallimento come i Los Angeles Valiant che hanno traferito tutte le loro operazioni di Overwatch in Cina e si vociferava fossero in trattative per vendere il marchio. Questa nuova politica in termini di sponsor permetterà a molti team di restare a galla ma sono ancora da vedere gli effetti che avrà sulla viewership e sulla reputazione di Call of Duty e Overwatch come eSport.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...