Codice Esport San Marino: c’è anche Cicolari

Alessio Cicolari, titolare di Ak Informatica, ha contribuito a collaborare alla stesura del testo approvato a San Marino.

Come riportato ieri su Esportsmag, nei giorni scorsi la Repubblica di San Marino ha approvato all’unanimità il testo che regolamenterà da oggi in avanti il settore degli esports sul Monte Titano. Il Codice Esport si prefigge l’obiettivo di più lungo periodo di far diventare la repubblica più antica al mondo una meta appetibile che per chi vuole operare nel settore, con l’Italia che al momento sta a guardare.

Chi ha realizzato il testo

Il testo approvato dal Consiglio Grande e Generale del piccolo stato che si trova geograficamente nell’Italia centrale è stato presentato dal Segretario di Stato per lo Sport e il Turismo Teodoro Lonfernini. Si tratta tuttavia del frutto di un lavoro combinato tra più attori, tra cui spiccano il professore avvocato Gianluigi Fioriglio e l’avvocato Giuseppe Croari, fondatori dello studio legale Fclex Associatio Fioriglio-Croari.

Con loro hanno inoltre collaborato il Dottor Matteo Napolitano, tecnico della segreteria di Stato per lo Sport, e persino Alessio Cicolari, titolare e Ceo di Ak Informatica. Il nome di Cicolari è decisamente pertinente e interessante in quanto è stato tra i protagonisti, per sua sfortuna, dello scorso langate di aprile 2022, praticamente un anno fa, quando l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane effettuò dei controlli all’interno di quattro esercizi commerciali dedicate al gaming e all’esport, elevando sanzioni e comminando sequestri, incluso l’Esports Palace di Bergamo.

La situazione un anno dopo

Nel corso dell’ultimo anno, mentre a San Marino iniziava e si concludeva il percorso legislativo sugli esports con un testo che tocca svariati punti in modo inclusivo, in Italia non si è andati oltre due proposte di legge, andate perse nella scorsa legislatura, e quella presentata questo febbraio 2023 dalla deputata Frassini alla Camera. 

Nel frattempo Cicolari, in attesa del responso finale dell’Adm, si è mosso fondando anche l’Aieg, Associazione Italiana Esports e Gaming, allo scopo di unire tutte le realtà commerciali legate al mondo degli esports e del gaming, insieme al già citato avvocato Gianluigi Fioriglio, proprio colui che si è occupato di redigere Codice Esport approvato a San Marino. Nel frattempo, come era stato anticipato, l’Esports Palace ha chiuso definitivamente i battenti. A comunicarlo è stato lo stesso Cicolari, ammettendo l’impossibilità di proseguire tale attività in condizioni di incertezza, sia burocratiche che legislative.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...