Come è nato Tejo il nuovo agente di Valorant

Gli sviluppatori di Valorant hanno raccontato da dove sono partiti per realizzare Tejo e cosa si aspettano ora dai giocatori.

L’arrivo di Tejo nel panorama di Valorant rappresenta l’inizio della stagione 2025 del tactical shooter di Riot Games. Come analizzato nell’articolo dedicato, si tratta di un “demolitore” dello stesso genere di agenti come Breach e Kay/o. Di fatto permette, se giocato bene, alla propria squadra di poter entrare più facilmente in-site o di fermare l’avanzata dei nemici in caso di difesa o tentativo di re-take della zona di mappa. Ogni volta che nasce un nuovo agente, però, ci si dimentica che dietro c’è un lavoro che dura mesi e mesi e che segue diversi passaggi, dal perché un determinato agente deve essere realizzato fino al come deve comportarsi in partita. E Tejo non fa eccezione.

Gli obiettivi di Tejo

Ryan Cousart, progettista nel team di sviluppo di Valorant, ha raccontato diverse curiosità sulla genesi del nuovo agente Tejo, partendo dagli obiettivi che si erano posti gli sviluppatori quando hanno iniziato a pensarci su. Quali obiettivi vi eravate posti e qual è stata l’ispirazione per la creazione di Tejo?Una delle sfide divertenti che abbiamo voluto affrontare è stata poter creare finestre di opportunità per controllare aggressivamente gli angoli, come sanno fare Breach e Kay/o, senza servirsi di utilità che coprono ampi spazi come le flash. È stato un bello sforzo collaborativo da parte dei nostri designer, e personalmente ho trovato davvero entusiasmante che lo stile di gioco unico di un Demolitore non riguardasse un nuovo effetto o una nuova meccanica di gioco, ma prendesse spunto dagli strumenti tipici degli Strateghi. Quando poi abbiamo aggiunto i razzi, ci siamo accorti che i giocatori li usavano quasi come se fossero una versione più rapida di Predatore di Fade, ed è stato pazzesco. Sono abbastanza convinto che il mio sogno di imparare bene gli Strateghi, unito al fatto che i miei amici di norma mi costringono a giocare da Demolitore, abbia giocato un ruolo chiave nell’aver dotato Tejo di un sistema di bombardamento missilistico basato sulla mappa”.

Lo stile di gioco

Compreso come è nato, bisogna adesso capire qual è lo stile di gioco che Tejo avrà in partita.Tejo è rivolto ai giocatori che vogliono considerare la mappa in modo più strategico, ma a cui piace anche sporcarsi le mani ogni tanto. Vista la grande pressione che l’abilità Salva guidata può creare nelle fasi iniziali delle partite, Tejo avrà un forte impatto sulle difese e abbasserà il tasso di riuscita delle scommesse più aggressive. I giocatori combineranno istinto di gioco e intuizione acquisiti durante i round per creare vantaggio per la propria squadra grazie alla natura della sua utilità, che influisce su aree più limitate della mappa rispetto alle utilità come le flash, Tormento di Fade o Freccia sonar di Sova. Tejo sarà un Demolitore più da retrovie rispetto a Fade, Kay/o o anche Breach; tuttavia, strumenti come Consegna speciale, combinati alla sua abilità di negare un angolo al nemico per un breve periodo di tempo, lo aiuteranno a partecipare a scontri a fuoco vantaggiosi e calcolati”.

Tejo nel meta

L’ultima domanda riguarda ovviamente il come Tejo si inserirà nel sistema di gioco di Valorant. Sarà utilizzato molto dai giocatori? Sarà troppo debole o troppo forte? E in competitivo? A rispondere è ancora Ryan Cousart, questa volta insieme a Colin Wentworth, del team di analisi di gioco. “Speriamo che Tejo sblocchi nuove strategie in combinazione con agenti che possono sopperire al suo impatto limitato sugli spazi e con quelli dotati di utilità da ricognitori. Internamente, abbiamo già visto Tejo lasciare il segno in mappe come Bind, Sunset e Lotus, in cui conquistare spazio di manovra a inizio round è fondamentale. Pensiamo che le abilità di Tejo utili a stanare i nemici possano rendere altri Assassini più allettanti, diminuendo la frequenza di agenti come Raze. L’impatto principale di Tejo verrà causato dai suoi razzi, che, man mano che la partita andrà avanti, condizioneranno l’andamento dei vari round, costringendo i nemici a contrattaccare una volta finito il bombardamento. L’uso del Protocollo di cattura di Cypher sta diventando sempre più creativo, e speriamo che questo trend prosegua, visto che, con Tejo nel gioco, posizionare i cavetti nei soliti posti potrebbe non essere sufficiente. Per concludere, il Drone invisibile presenta un esclusivo vantaggio che consente a Tejo di competere con Kay/o per quanto riguarda la capacità di sopprimere il nemico, se i giocatori vogliono irrompere nei Punti contro i nostri agenti più difensivi”.

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