Riot Games ha presentato in anteprima alla stampa tutte le novità che vedremo nel 2023: e noi ve le raccontiamo.
L’11 gennaio 2023 non rappresenta solo l’inizio della nuova stagione competitiva con l’evento di lancio Fischio d’Inizio che coinvolgerà le squadre più blasonate al mondo e i migliori giocatori competitivi di ogni regione, come vi abbiamo già raccontato su Esportsmag. La nuova stagione competitiva dei professionisti coincide anche con l’esperienza che ogni singolo giocatore vivrà sulla Landa degli Evocatori, e ovviamente anche sull’Abisso Ululante, per un intero anno che Riot Games ha già voluto raccontare.
I nuovi campioni
Secondo quanto ci è stato raccontato nella conferenza stampa di anteprima a cui abbiamo potuto partecipare, il publisher ha messo sul tavolo tutte le novità che i giocatori troveranno su League of Legends in questo 2023. Alcune, molte, già conosciute su cui abbiamo avuto degli aggiornamenti, mentre altri sono delle novità per tutti: come i nomi dei due nuovi prossimi campioni che saranno Milio e Naafiri.
Nonostante non siano state rivelate molte informazioni specifiche a riguardo, Riot Games ha voluto precisare, tramite la voce di Lexi Gao Lead Champion Producer, che hanno un fattore in comune: “Con loro proseguiamo il percorso che ci siamo prefissi a inizio 2022 di rendere la Landa degli Evocatori un posto accogliente e inclusivo per tutti e tutte i nostri giocatori e giocatrici, ampliando tale concento anche e soprattutto in termini gender. L’obiettivo, iniziato con K’Sante, è di portare in ogni corsia almeno un campione di un determinato genere in modo che chiunque possa identificarsi con essi.”
I vecchi campioni
Sarà anche il momento per rivedere vecchi campioni subire delle modifiche e ricevere aggiornamenti, che siano solamente grafici o dell’intero kit di abilità. Alcuni li conoscevamo già, come il Visual Upgrade di Ahri o il rework di Aurelion Sol (di cui parliamo nello specifico nel prossimo paragrafo), così come gli aggiornamenti che colpiranno Skarner, scelto proprio dai giocatori tramite sondaggio come prossimo campione su cui mettere le mani.
A tal proposito, però, Riot Games ha anche risposto alla domanda se tornerà anche nel 2023 la possibilità per la community di scegliere un campione da “aggiornare”, come successo già con Udyr, Volibear e altri negli anni passati: “Possiamo già affermare che per il momento questo contest non tornerà. Ciò non significa che non faremo aggiornamenti di alcun tipo ma che sarà Riot Games a definire quale campione avrà la priorità e quale no”, ha sentenziato Jeremy Lee, executive producer.
Il nuovo “drago” della Landa
No, non stiamo parlando del ritorno del drago Chemtech, di cui vi avevamo già parlato qui, ma di uno dei campioni concettualmente più ammirati della Landa, Aurelion Sol, che ha però faticato non poco a trovare spazio tra i più giocatori, soprattutto a livello competitivo dove da diversi anni ne è quasi totalmente escluso. Per tentare di ovviare a tale difficoltà, Riot Games ha deciso di mettere nuovamente le mani sul suo kit, di cui è stato fornito un aggiornamento che arriverà disponibile per tutti a febbraio con la patch 13.3.
Passiva – Cosmic Creator
Le abilità dannose di Aurelion Sol conferiscono polvere di stelle, migliorando in modo permanente le sue capacità. I bonus di ogni abilità sono elencati nella rispettiva sezione.
Q – Breath of Light
Incanala verso il cursore per alcuni secondi, danneggiando il primo nemico colpito e infliggendo danni ridotti sui nemici vicini. Ogni volta che un nemico subisce 1 secondo cumulativo di canalizzazione, Breath of Light infligge un’ulteriore raffica di danni. Le raffiche contro i campioni conferiscono polvere di stelle. Breath of Light infligge danni maggiori ai campioni e la sua portata aumenta con il livello di Aurelion Sol. La polvere di stelle aumenta i danni della raffica.
W – Astral Flight
Aurelion Sol vola sul terreno verso la posizione bersaglio, ma mentre vola si rivela attraverso la Nebbia di Guerra ai nemici vicini. Aurelion Sol può lanciare altre abilità mentre vola. Durante questo periodo, Soffio di Luce non ha cooldown né durata massima del canale e infligge danni maggiori. Il cooldown residuo di Volo Astrale si riduce ogni volta che muore un campione nemico che Aurelion Sol ha danneggiato di recente. La polvere di stelle aumenta la portata massima di Astral Flight.
E – Singularity
Evoca un buco nero per alcuni secondi, danneggiando i nemici e attirandoli lentamente verso il centro. Singolarità concede polvere di stelle al secondo per ogni campione nemico nel buco nero. Il centro del buco nero giustizia i nemici al di sotto di una percentuale della loro salute massima, concedendo polvere di stelle in base al tipo di nemico giustiziato. La polvere di stelle aumenta le dimensioni di Singularity (compresa la zona centrale) e la soglia di esecuzione.
R – Falling Star / The Skies Descend
Stella cadente: Fa schiantare una stella sulla terra, infliggendo danni magici e stordendo i nemici colpiti. Stella Cadente concede polvere di stelle per ogni campione nemico colpito. La polvere di stelle aumenta le dimensioni della Stella cadente. Raccogliendo 75 polvere di stelle, la prossima Stella cadente di Aurelion Sol si trasforma in Scendono i cieli. La discesa dei cieli: Trascina una stella gigante giù dal cielo, aumentando significativamente le dimensioni della zona d’impatto, aumentando i danni inflitti e facendo cadere i nemici in aria anziché stordirli. Un’enorme onda d’urto si propaga dal bordo della zona d’impatto, danneggiando e rallentando i campioni colpiti. La polvere di stelle aumenta le dimensioni della zona d’impatto.
Le ranked
Come già rivelato qualche settimana fa, le partite competitive classificate avranno diverse novità, tra cui spiccano le modifiche sui punti accumulati a metà stagione con due split all’interno dell’anno, entrambi con ricompense dedicate. Con l’inizio dello Split 2 della stagione classificata, l’azzeramento non sarà così drastico come quello di gennaio, poiché il gioco non subirà cambiamenti così significativi da giustificare la necessità di far sudare ai giocatori la conquista del livello che avevano in precedenza. Inoltre, l’azzeramento di metà anno sarà ancora meno incisivo per chi non ha disputato molte partite da gennaio.
Inoltre ora i giocatori possono ottenere tutte le ricompense classificate a ogni Split, incluse icone ed emote, bordi e aspetti classificati. Questo vuol dire che quest’anno ci saranno due aspetti per le classificate, oltre a delle ricompense aggiuntive per chi si cimenta nella scalata. In aggiunta a tutto questo, i giocatori non dovranno più raggiungere il livello Oro per ottenere gli aspetti classificati, che verranno invece assegnati in base a un numero di partite classificate disputate, che varia a seconda del livello. Le chroma invece continueranno a essere conferite in base al livello finale che avete raggiunto in ciascuno Split.
Giocare per beneficenza
Per festeggiare tutte le modifiche in arrivo nella giungla, League of Legends terrà una speciale sfida per il fonto benefico Social Impact per i giocatori di tutto il mondo. Per ogni 100 missioni di gioco della Stagione 2023 che i giocatori completeranno entro il 24 gennaio, Riot Games donerà 1$ al Riot Games Social Impact Fund, un fondo benefico in partnership con ImpactAssets, per sostenere iniziative di tutela dell’ambiente, fino a un massimo di 1 milione di dollari totali.
Le nuove skin 2023
Di seguito invece tutti gli aspetti che saranno pubblicati nella nuova stagione, insieme al ritorno della serie “Gatti vs Cani”:
- Ashe Imperatrice Lunare
- Kha’Zix Guardiano Lunare
- Qiyana Imperatrice Lunare
- Malphite Guardiano Lunare
- Thresh Imperatore Lunare
- Galio Artefice di Miti
- Garen Artefice di Miti
- Irelia Artefice di Miti (leggendario)
- Sivir Artefice di Miti
- Zyra Artefice di Miti
- Sivir Artefice di Miti (edizione prestigio)
- Lissandra di Porcellana (edizione prestigio)
Le ricompense di inizio stagione
Per chi inizia la stagione 2023 ci saranno numerose ricompense tra campioni, aspetti e lumi:
- 2 Forzieri Hextech e chiavi
- 6 icone
- Icona Precisione
- Icona Dominazione
- Icona Stregoneria
- Icona Determinazione
- Icona Ispirazione
- Icona Libro delle rune
- 8 frammenti campione
- Yasuo
- Zed
- Sejuani
- Pantheon
- Wukong
- Aatrox
- Yorick
- Katarina
- Aspetto lume Lascia il segno