Come si scrive… il parere dell’Accademia della Crusca

Col trattino o senza trattino, con la esse minuscola o con quella maiuscola, al singolare o al plurale. Sembra un omaggio alla celebre scena del bar di “Vieni avanti cretino“, ma in realtà è quello di cui la community del videogioco competitivo disquisisce ormai così tanto da tempo da aver dato vita negli anni a meme, dibattiti, discussioni e fiumi d’inchiostro su come si scrive la parola        e  s  p  o  r  t.
A fare un po’ di chiarezza sull’argomento, eSportsmag.it ha deciso di interpellare studiosi e linguisti, accademici ed esperti. Chi meglio dell’Accademia della Crusca, una delle più prestigiose istituzioni d’Italia e del mondo, può aver titoli per capire come affrontare l’annosa questione morfologico-grammaticale.

In realtà non c’è una regola ferrea – spiega Marco Biffi, responsabile web dell’Accademia e professore di linguistica italiana all’Università di Firenze -. I composti con quel prefissoide sono ormai piuttosto diffusi, si tratta di qualcosa che ha a che fare con l’informatica o l’elettronica. Sulla parola in questione ci sono fortissime oscillazioni, c’è incertezza, essendo relativamente giovane. Sarà l’uso a decidere, come in molti casi in passato, quale sarà l’uso più diffuso del termine“.

Alcune precisazioni possiamo però farle – continua Biffi -. Sia che si scelga di mettere il trattino, sia che si scelga di eliminarlo, propenderei per lasciare sempre la esse minuscola. La maiuscola, probabilmente derivate dalla grafia inglese, rappresenta nella maggior parte dei casi un marchionimo, indica cioè un marchio, come iPhone, iMac e così via. Per quanto riguarda invece il plurale possiamo, e dobbiamo, far riferimento ad una regola che in italiano esiste e per la quale i termini derivanti dall’inglese diventano indeclinabili, come per esempio film, spot, light o altre parole. Dunque, anche in questo caso sarebbe meglio utilizzare la forma singolare, senza la esse finale“.

Per dirimere ancora la questione, il linguista porta come esempio la parola email, che oggi “a 26 anni dalla sua prima attestazione (era il 1993) – spiega – si trova sia con il trattino che senza. “Nel 2002, ad una domanda di un utente, la Crusca rispondeva con la versione col trattino – sottolinea Biffi -. Per quanto riguarda i dizionari il De Mauro (del 2007) riporta la versione con il trattino, mentre l’edizione 2019 dello Zingarelli cita sia quella con che quella senza. Entrambe le forme sono comunque corrette, nessun insegnante potrebbe segnare errore“. “La lingua – conclude il linguista – è un essere vivente. Non ci sono regole fisse, ma è poi l’uso a determinare quale sia la grafia più corretta nel tempo“.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...