Come sta andando la Esports World Cup

Tra scetticismo e boicottaggio passivo, i primi numeri della Esports World Cup sono più interessanti del previsto.

Le polemiche della community esports globale riferite alla mancanza di diritti umani garantiti per tutti in Arabia Saudita, soprattutto delle categorie meno protette e meno rappresentate, non sembra per il momento aver scalfito l’importanze dell’evento competitivo più atteso del 2024 con 60 milioni di dollari di montepremi totali. A fare da traino sono soprattutto i numeri degli spettatori provenienti dal mercato orientale.

I primi numeri della Esports World Cup

Terminata la prima metà temporale dell’evento, è arrivato il momento di iniziare a raccontare qualcosa di più sulla Esports World Cup. Gli organizzatori hanno annunciato che nelle prime quattro settimane sono state viste un totale di 177,5 milioni di ore di streaming tra i vari titoli competitivi presenti. In presenza, invece, sarebbero più di 1 milione i visitatori che sono passati dal festival dedicato all’evento di Riyadh, in Arabia Saudita. 

“Dopo quattro settimane, la Esports World Cup ha già superato le nostre più alte aspettative”, ha dichiarato Ralf Reichert, CEO della Esports World Cup Foundation. “Quando abbiamo iniziato questo viaggio, il nostro obiettivo era quello di far balzare l’industria degli esports con uno storico evento globale che unisse i migliori giochi, giocatori e club, e di raggiungere i fan al di là degli appassionati di esports, attingendo ai 3,4 miliardi di giocatori in tutto il mondo”

Mobile Legends Bang Bang il più visto

Nelle prime quattro settimane della Esports World Cup, Mobile Legends: Bang Bang ha registrato il più alto picco di spettatori dell’evento con quasi 2,4 milioni di contatti, la cifra più alta per qualsiasi torneo MLBB nel 2024. La popolarità del gioco si è estesa anche all’MLBB Women’s Invitational all’EWC, che ha registrato 2,5 milioni di ore di trasmissione nelle 34 ore totali – con 265.117 spettatori di picco, è diventato il quarto evento più visto nella storia degli esports femminili. I giochi per dispositivi mobili in generale hanno superato le aspettative di audience all’EWC, con Free Fire che ha attirato oltre 441.000 spettatori di picco. 

Sono orgoglioso del fatto che siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo qui a Riyadh, con centinaia di milioni di spettatori a casa e oltre un milione di visitatori in loco, battendo non solo le nostre aspettative, ma anche molti record del 2024 dell’esports”, ha aggiunto Reichert. “L’EWC ha assegnato finora più di 16 milioni di dollari in premi che cambiano la vita, con altri milioni in arrivo, compreso il premio finale – una quota di 20 milioni di dollari nell’Esports World Cup Club Championship alla fine di agosto”.

Dota 2 supera League of Legends

Su PC sono stati i due Moba di riferimento, League of Legends e Dota2, a far segnare un’alta percentuale di spettatori all’EWC. Con 55 milioni di ore viste, la competizione di Dota 2 è stata il torneo più seguito di quest’anno, mentre la competizione di League of Legends (come già riportato tutt’altro che un successo) è stata il più grande torneo di terze parti dell’ultimo decennio, con 53 milioni di ore viste e 3,4 milioni di spettatori di picco (Cina inclusa). Durante la prima metà dell’EWC, oltre 1 milione di visitatori ha partecipato all’enorme esperienza in loco presso il Boulevard City di Riyadh. Solo le sedi del festival hanno attirato 289.000 visitatori, mentre le competizioni di esports hanno venduto finora più di 60.000 biglietti. Gli eventi sportivi sono a meno di 3.000 biglietti dal tutto esaurito, con quattro settimane e 13 competizioni ancora da disputare. Il Day Pass dell’EWC è esaurito per l’intero torneo, mentre la POWR Villa e il Falcons HQ sono al completo fino al 17 agosto. 

L’EWC ha anche avuto l’onore di ospitare alcune stelle dello sport mondiale, in particolare del calcio, come Neymar e Diogo Jota, entrambi fan e con interessei in alcuni club. Neymar è infatti stato avvistato durante le partite dei Furia, organizzazione brasiliana, nel torneo di Counter-Strike. “Essere qui alla prima Esports World Cup è un’esperienza davvero straordinaria”, ha dichiarato Jota. “L’organizzazione e la portata di questo evento sono davvero impressionanti, anche più di quanto mi aspettassi. Ho sempre creduto nel potenziale degli esports, anche prima di fondare la mia squadra, e l’EWC è la prova che questa scena si sta evolvendo rapidamente. Questo livello di investimenti e infrastrutture è esattamente ciò di cui gli esports hanno bisogno per crescere e raggiungere un pubblico più ampio. Sono entusiasta di vedere come EWC continuerà a evolversi e a spingere i confini del gioco competitivo”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...