Nasce Logitech G Challenge e prevede una serie di tappe anche in Italia, dove gli sport motoristici sono di casa. Logitech G Challenge è una competizione eSports di calibro internazionale dedicata al mondo dei simulatori di corse. Le qualificazioni italiane sono iniziate lo scorso 15 luglio.
Frutto della collaborazione tra il marchio Logitech e il colosso dei motori McLaren, il torneo si gioca sul titolo Project Cars 2. E mette in palio un premio che potrebbe cambiare completamente le vite dei giocatori: entrare a far parte del McLaren Shadow, il programma eSports di McLaren, e diventare così un pilota del team ufficiale della casa automobilistica.
A occuparsi delle tappe italiane del torneo saranno PG Esports e AK Informatica, che lavoreranno insieme per regalare ai tifosi italiani uno spettacolo memorabile. In Italia, Paese noto nel mondo per la sua tradizione negli sport motoristici, ci sono oltre 25 milioni di appassionati alle corse di auto e moto. E questo grande interesse degli italiani si è riversato anche negli eSports. Quale Paese migliore per ospitare la Logitech G Challenge?
Il torneo italiano, che durerà dieci settimane, prevede cinque fasi di qualificazioni online fino al 22 settembre. Da ognuna di esse saranno selezionati solo i due giocatori con i tempi migliori su pista, per un totale di dieci. Seguiranno le selezioni dal vivo, che si terranno il 27 e il 28 settembre alla Milan Games Week. Da qui usciranno altri due player, facendo salire a 12 il numero dei qualificati.
Saranno loro ad andare alle semifinali, previste per il 29 settembre sempre all’interno della kermesse meneghina, e dalle quali usciranno solo sei vincitori. Altri sei giocatori saranno selezionati al Lucca Comics & Games, nel corso di un ulteriore girone di qualifiche che si terrà tra il 30 ottobre e il 1° novembre.
I player emersi da questi due eventi si scontreranno nella finalissima del 2 novembre, all’interno dell’eSport Palace, sempre nell’ambito della fiera lucchese. E allora, non resta che iscriversi: bastano pochissimi click sul sito ufficiale.