coni federazione esports

A partire dal 2025 il Coni riconoscerà la Federazione Italiana E-Sports come Associazione Benemerita, primo passo nel percorso federale.

Con una nota rilasciata in seguito alla 1153a riunione dell’11 luglio 2024, la Giunta Nazionale del Coni ha deliberato su alcune tematiche, tra cui il riconoscimento della Federazione Italiana E-Sport a partire dall’1 gennaio 2025 come Associazione Benemerita. Si tratta di un primo passo verso il riconoscimento federale di un organo adibito all’esclusiva trattazione delle tematiche e delle necessità del settore esports, almeno sotto il profilo sportivo. Una decisione che, indubbiamente, arriva in seguito all’annnuncio del Cio e del suo presidente Thomas Bach della realizzazione dei prossimi Olympic Esports Games.

La Fies al Coni

Secondo l’ordinamento sportivo italiano, l’associazione Sportiva Benemerita è una forma di riconoscimento assegnato dal CONI ad associazioni o federazioni che hanno conseguito particolari benemerenze nell’ambito sportivo. In questo caso si tratta della Fies che raccoglierà l’eredità del Comitato Promotore E-Sports, pur cambiando, secondo le prime indiscrezioni, vari interpreti e rappresentanti. 

Di seguito la nota del Coni:

Si è tenuta questa mattina a Roma al Foro Italico la 1153ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 13 giugno. La Giunta ha innanzitutto approvato la composizione della Squadra Olimpica, formata da 403 atleti di cui 209 uomini (51,86%) e 194 donne (48,14%). Ha poi approvato le proposte di delibere per il Consiglio Nazionale sui seguenti argomenti: riconoscimento quale Federazione Sportiva Nazionale della Federazione Italiana Football Americano e Federazione Italiana Cricket, quale Associazione Benemerita della Federazione Italiana E-Sport (tutte a partire dal 1. Gennaio 2025) e della ripartizione degli sportivi extracomunitari (1.200 unità) per singole Federazioni. Sono stati approvati i regolamenti elettorali per il voto elettronico e per il voto a distanza per le Assemblee Nazionali, nonché i livelli di competizione per le candidature dei Rappresentanti degli Atleti in Consiglio Nazionale”.