Sabelli lascia Sport e Salute, il CONI si scuote (ancora)

È durata otto mesi l’esperienza di Rocco Sabelli alla guida di Sport e salute, la società che ha rilevato la Coni Servizi nell’ambito della riforma dello sport portata avanti dal precedente governo.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]

Rocco Sabelli si dimette dalla guida di Sport e Salute, la società che ha rilevato la Coni Servizi nell’ambito della riforma dello sport portata avanti dal precedente governo e rimasta, ad oggi, incompiuta. Il top manager ha comunicato al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri le sue dimissioni con effetto immediato, dall’incarico di Presidente e Amministratore Delegato dell’organismo, dopo aver tenuto in mano il timone per appena otto mesi, tra Pasqua a Natale. Un addio che fa rumore nel mondo dello sport e che, di riflesso, potrebbe riguardare anche gli esports, visto che qualunque tipo di riforma, per esempio il riconoscimento degli sport elettronici come vera e propria disciplina nel nostro ordinamento, è destinato a passare per la neonata Sport e Salute.

L’uscita di scena di Sabelli è senz’altro legata al tramonto dell’esecutivo gialloverde e della “sintonia mai nata”, come scrive lo stesso manager al ministro, con il nuovo titolare dello Sport, Vincenzo Spadafora, oltre che nella più che complicata convivenza con il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Sabelli era stato indicato per la carica di presidente e amministratore delegato ai primi di aprile dall’allora sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ed il 9 maggio, dopo il parere delle commissioni parlamentari, era stato nominato insieme con il nuovo cda dall’assemblea di Sport e Salute e sarebbe dovuto restare in carica per tre anni.

Fin dal primo momento, si è ipotizzato che ogni eventuale discorso collaterale al tradizionale mondo dello sport, ivi compreso l’inquadramento degli esports, sarebbe passato per la nuova Sport e Salute. Anche se i momenti di tensione all’interno e all’esterno del nuovo organismo non sono mai mancati, per poi acuirsi nei passaggi successivi, soprattutto con la firma del contratto di servizio tra Sport e Salute e Coni e l’assegnazione dei contributi alle federazioni e agli organismi sportivi. Non ha aiutato, nel precipitare degli eventi degli ultimi giorni, il fuorionda in cui il presidente di Sport e Salute parlava della Giunta Coni sollecitando i rappresentanti della Figc a “tirare fuori le palle”, come riporta ilSole24ore.

Non solo. La bozza del decreto Milleproroghe che circola in queste ore mette nero su bianco la decisione dell’esecutivo di ridefinire la governance di Sport e Salute, ampliando da tre a cinque il numero dei componenti del cda e scorporando le funzioni di presidente da quelle dell’ad. Modifiche che, secondo Sabelli, danno venir meno “uno dei presupposti fondamentali che mi avevano indotto a offrire al Governo la mia disponibilità a guidare la società”. Il riferimento è alla “visione diversa della riforma dello sport da quella prospettata”. Tutto da rifare, quindi, per il braccio operativo del Coni, dal quale passeranno, probabilmente, anche gli esports.

[/ihc-hide-content]

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...