Conte (M5S) sugli esports: “Sono supporto alla crescita del paese”

Intervenuto all’evento Milano Gaming, l’ex premier, ora  leader del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato come sia necessario intervenire per supportare il settore.

Arriva per gli esports un altro riconoscimento politico a firma Movimento 5 Stelle con le parole del loro leader Giuseppe Conte. L’ex presidente del Consiglio è intervenuto all’evento “Gaming Milano 2024 – Il mio futuro non è un gioco”, promosso e organizzato dall’OIES – Osservatorio Italiano Esports e dal Network Giovani M5S. “Intervenire nel gaming per supportare la crescita dell’economia nazionale”, ha affermato Conte, riconoscendo quindi l’importanza del settore per il paese.

La ricetta di Conte per gli esports

L’evento fa seguito alle varie iniziative proposte dal Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, dove per la prima volta gli esports sono stati calendarizzati con una discussione a febbraio promossa e sostenuta dagli onorevoli Caso e Barzotti. A marzo, invece, alcuni esponenti del settore sono stati ascoltati in audizione alla Commissione Cultura e Lavoro della Camera, che aveva visto tra gli altri la presenza di Luigi Caputo, fondatore dell’OIES, e di Thalita Malagò, direttrice generale di IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria videoludica italiana. Proprio Caputo è stato tra gli organizzatori dell’evento Gaming Milano 2024 che ha visto la partecipazione anche dell’ex-Presidente Conte.

Una delle tematiche più ricorrenti sugli esports riguarda la mancanza di regolamentazione dedicata, un percorso che si sta cercando di seguire sia a livello politico che sportivo. Per Conte bisogna supportare con decisione lo sviluppo del settore gaming, riconoscerne le figure professionali con una normativa che ne tuteli il lavoro, combattere gli squilibri contrattuali tra piattaforme e content creators, rifinanziare i fondi per l’intrattenimento digitale e dare slancio a un settore che può rappresentare un volano per l’economia nazionale. “L’Italia non ha nulla da invidiare in termini di creatività rispetto ad altri Paesi”, ha aggiunto. “Si tratta semplicemente di accompagnare questo sviluppo e offrire gli interventi regolatori utili a indirizzarlo nella giusta direzione dello sviluppo”.

Non si può più aspettare

Sugli esports sta intervenendo anche la Lega, facente parte dell’attuale maggioranza di governo. Alla scorsa Milan Games Week 2023, l’onorevole Toccalini ha promesso che entro un anno l’Italia avrà una normativa ad hoc sugli esports. D’altronde gli stessi Caso e Barzotti hanno sottolineato a Gaming Milano che non è più possibile rinviare una disciplina necessaria per lo sviluppo del mercato, riconoscendo così il lavoro delle tante figure professionali che concorrono alla sua crescita, accedendo a schemi contrattuali definiti, tutele fiscali e norme sulle competizioni.“Il Movimento 5 Stelle è stato il primo partito a intuire la crescita del comparto e a mettere in campo azioni concrete per fissare dei paletti a supporto dello sviluppo di tutte le componenti di questo mercato”, ha rivendicato Conte.

Luigi Caputo, presidente OIES, ha ribadito come “il gaming sia uno straordinario strumento di comunicazione e intrattenimento, capace di connettere le persone e portarle a una nuova socialità”. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio in Italia sarebbero 6 milioni le persone interessate agli esports. “L’Italia è ricca di realtà con potenziale negli Esports e nel gaming, ma che occorre un impegno delle istituzioni affinché anche il nostro Paese possa emerge in questo settore”, ha concluso Caputo. Nei panel dedicati a creators, pro player e sviluppatori indipendenti di videogiochi, sono stati coinvolti personalità di spicco del panorama italiano come Letizia Muttoni, Fortuna Imperatore, Niccolò Mirra, Diego Campagnani, Mattia Guainazzi e Wesley Caicedo, che hanno fatto emergere le difficoltà di operare in un settore non riconosciuto a livello normativo, con le conseguenti mancate opportunità economiche che spingono molti talenti a spostarsi fuori dall’Italia.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...