Coronavirus. Il governo cinese vuole tutelare gli esports

Il Governo di Shanghai promette di fare del suo meglio per sostenere gli esports. A conferma del peso specifico raggiunto dall’industria del videogioco competitivo, l’Amministrazione cinese ha garantito pieno sostegno agli organizzatori dei più importanti tornei di esports, nonostante l’imperversare dell’epidemia di coronavirus (COVID-19) nella Cina continentale. Tra le competizioni a rischio risulta anche un grande appuntamento internazionale come il campionato mondiale di League of Legends 2020, la cui fase finale è prevista nello stadio di Shanghai il prossimo autunno.

Il Governo si è mosso dunque indicando una serie di punti che dovranno essere attuati e chiariti durante questo periodo di emergenza. Sono tre gli elementi attorni ai quali si è svolta la discussione:

  • Innanzitutto il consiglio è di trasformare in tornei online tutti i tornei offline organizzati nella zone dell’emergenza sanitaria. Alle società di esports maggiormente colpite dall’epidemia il governo ha fatto sapere che verrà assegnato un finanziamento prioritario, di carattere culturale e ricreativo.
  • In secondo luogo il governo ha assicurato che adotterà misure per accelerare il processo di validazione e pubblicazione di prodotti di titoli esport. L’idea è quella di semplificare la procedura di candidatura offline, inclusi l’archiviazione di documenti e altri processi burocratici che gli editori devono affrontare personalmente per ottenere l’approvazione del loro gioco.
  • Il terzo punto è l’impegno di Shanghai a ospitare le finali di Worlds 2020 facendo il possibile perché tutto si svolga nel migliore dei modi. Certo, il campionato del mondo è ancora molto lontano, probabilmente andrà in calendario tra ottobre e novembre, ma la situazione del coronavirus ha già causato numerosi problemi e riprogrammazioni forzate. Mercoledì, John Needham, responsabile esport di Riot Games, ha dichiarato che l’annuncio ufficiale sui tempi e l’ubicazione dell’MSI 2020 sarà ritardato proprio a causa dell’epidemia. Se la virulenza del Covid-19 non accennerà a diminuire entro qualche tempo – specialmente in Cina, dove l’epidemia sta causando i danni più gravi – potrebbero sorgere problemi seri anche per i Worlds 2020.

Anche se l’epidemia di coronavirus è estremamente grave in Cina, con oltre 78.000 casi confermati, c’è comunque da sottolineare che la diffusione del virus a Shanghai non è stata poi così grave. La metropoli ha una popolazione di oltre 34 milioni, ma finora ha avuto solo 335 casi confermati di contagio da COVID-19. La più colpita resta la provincia cinese di Hubei, da dove si è originariamente diffuso il virus, partendo dall’ormai famosa città di Wuhan. Qui i casi confermati, stando ai dati di ieri, 25 febbraio, sono ormai prossimi ai 65.000, con oltre 2500.

In ambito esports League of Legends non è stata l’unica disciplina “colpita” dal coronavirus. All’inizio di quest’anno anche la Overwatch League ha dovuto subire diverse cancellazioni, e tutti i match previsti nella Cina continentale sono stati poi trasferiti in Corea del Sud. I recenti sviluppi hanno tuttavia comportato ulteriori cancellazioni e ora anche gli eventi sudcoreani sono stati rinviati a data da destinarsi.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...