Arriva la conferma anche per l’fps targato Valve, Counter-Strike 2 torna alla Esports World Cup 2025 di Riyadh.
Il titolo che ha definito l’industria degli sparatutto tattici in prima persona, Counter-Strike 2, si prepara a tornare per un’altra edizione della Esports World Cup (Ewc) nel 2025 Nato come una mod fan-made di Half-Life nel 1999 e ufficialmente lanciato nel 2000, Counter-Strike ha segnato la storia degli esports, portandoli al grande pubblico e mantenendo una posizione di primo piano nel panorama competitivo globale.
Navi: i primi campioni della EWC per CS2
Lo scorso luglio i Natus Vincere (Navi) hanno sollevato il primo trofeo della Esports World Cup per CS2, dopo una vittoria spettacolare al Copenhagen Major a marzo 2024, torneo in cui erano partiti come sfavoriti. I Navi hanno conquistato il rispetto e l’ammirazione di tutti, mantenendo un’ottima forma durante la Ewc: hanno superato i finalisti del Copenhagen Major, i FaZe Clan, ai quarti di finale, sconfitto i MOUZ in semifinale e battuto i G2 Esports nella Grand Final.
Il successo di Counter-Strike risiede nella sua formula: facile da apprendere, ma difficile da padroneggiare. Per chi non lo conoscesse, l’obiettivo è semplice: difendere o attaccare uno dei due siti di piazzamento della bomba, a seconda che si giochi come Counter-Terrorist (CT) o Terrorist (T). Si vince un round eliminando l’intera squadra avversaria o raggiungendo l’obiettivo del sito, con la vittoria del match che va alla prima squadra a vincere 13 round. Nonostante la semplicità delle regole, il gioco richiede abilità fuori dal comune, una comunicazione perfetta e un’esecuzione di strategia impeccabile, rendendolo un’esperienza avvincente sia per i giocatori che per gli spettatori.
Un gioco con una storia leggendaria
Nel corso degli anni, Counter-Strike ha distribuito oltre 150 milioni di dollari in premi attraverso i suoi tornei, una cifra che include il montepremi da 1,05 milioni di dollari assegnato alla Ewc di questa estate. Questo storico franchise ha prodotto alcuni dei giocatori più iconici degli esports, tra cui:
- Oleksandr “s1mple” Kostyljev, spesso considerato il miglior giocatore di CS di tutti i tempi.
- Marcelo “coldzera” David, noto per le sue giocate incredibili e i due titoli di Major vinti.
- Christopher “GeT_RiGhT” Alesund, una leggenda vivente della scena competitiva.
Il recap del 2024
Il prossimo capitolo della Esports World Cup promette di essere ancora più spettacolare, con i migliori team pronti a sfidarsi per la gloria eterna. Nel 2024 la società ucraina Navi ha superato la prima fase sconfiggendo i brasiliani Furia Esports per 2-0 nel loro incontro della Fase di Apertura. Hanno poi superato i quarti di finale, sconfiggendo i FaZe Clan, finalisti del Major di Copenhagen, per 2-0. In semifinale hanno affrontato i MOUZ, che hanno sconfitto per 2-1 dopo la pesante sconfitta per 13-1 subita in Dust 2.
La Grand Final li ha visti affrontare i G2 Esports, che ha rafforzato la propria potenza di fuoco con giocatori del calibro di Nikola “NiKo” Kovač e Ilya “m0NESY” Osipov. La prima mappa è stata un’azione di lotta contro il tempo su Ancient, che si è conclusa 16-14 ai supplementari per G2. I reverse sweep sono però un territorio familiare per i Navi, che non hanno avuto problemi a eseguirne uno ancora una volta, sconfiggendo i G2 per 13-6 su Nuke e Inferno per vincere il trofeo della Esports World Cup: Counter-Strike 2. Nonostante la sconfitta nella Grand Final, il già citato Nikola “NiKo” Kovač è stato premiato come MVP grazie alla sua incredibile costanza, con un rating positivo e un rapporto uccisioni/morti in 9 delle 10 mappe giocate.