Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e ora si è avverato: a più di un anno dal suo lancio ufficiale, lo sparatutto tattico di Valve ha battuto il suo record di giocatori contemporanei per due volte in un mese.
Prima il 15 marzo, quando ha registrato 1,824,989, poi il 12 aprile, quando ha superato la soglia dei 1,862,531, CS2 si è riconfermato come il più grande successo di Valve e il re assoluto di Steam, una macchina da soldi capace di generare centinaia di milioni di ricavi ogni anno.
Il suo record originale, 1.818.773, risale al periodo immediatamente successivo al lancio, un momento nella storia dello sparatutto tattico che lo ha visto al centro di un hype colossale, anche grazie all’accesso limitato al periodo di beta. Una volta uscita la 1.0, però, diversi problemi sono emersi rapidamente, portando il numero di giocatori a iniziare a calare.
Come avevamo predetto nella nostra recensione, però, nel giro dell’anno successivo Valve si è messa al lavoro per sistemare tutti i problemi tecnici che rimanevano: già da gennaio 2025 il gioco non è solo in ottima forma, ma sta vedendo una crescita consistente nella viewership della sua scena competitiva, un fattore che porta inevitabilmente all’aumentare degli utenti.
Il record di Counter-Strike 2, però, potrebbe essere macchiato da quello che, attualmente, è il suo ultimo grave problema da risolvere: i bot. Diversi utenti dei server meno popolati, soprattutto nel Sud Est Asiatico, lamentano match pieni di account nelle mani di bot che si suicidano solo per progredire e sbloccare le lootbox che contengono le skin rivendibili sul mercato secondario.
Non è da escludere, a questo punto, che almeno una parte dei giocatori che hanno contribuito al nuovo record fossero bot, cosa che mette il traguardo in una luce diversa vista l’inazione di Valve negli ultimi mesi. Nonostante questo, la popolarità crescente di Counter-Strike 2 e del suo circuito competitivo sono innegabili e fanno da modello e obiettivo all’intera industria.