Covid-19, l’allarme di Confesercenti: a rischio 30mila imprese

Ci sono anche tantissime attività che si intrecciano con il settore degli esports tra quelle che Confesercenti vede particolarmente a rischio a causa dell’impatto del Coronavirus. Se la cancellazione o lo slittamento nel tempo di molti eventi ha portato ad un aumento dell’attività online, è vero che gli esports vivono anche proprio grazie agli eventi dal vivo, nei quali si crea un’atmosfera altrimenti impossibile da respirare.

L’emergenza Coronavirus tuttavia si prolunga, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato ieri sera l’estensione a tutto il nostro Paese delle misure restrittive già previste da domenica per la Lombardia e per alcune provincie del Veneto. “Abbiamo adottato una nuova decisione – ha dichiarato Conte – che si basa su un presupposto: tempo non ce n’è. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e ahimè anche delle persone decedute. La nostre abitudini quindi vanno cambiate”.

Solo poche ore prima la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, aveva richiamato l’attenzione sull’impatto del Coronavirus sull’economia di una dei settori più vicini a quello che quotidianamente seguiamo. Come ha riportato anche Gioconews se la ‘fase acuta’ dell’allarme da contagio dovesse durare fino ad aprile, secondo la stima di Confesercenti sarebbero a rischio 6,5 miliardi di consumi, interni e turistici, e 8 miliardi di Pil nel semestre.

Un impatto devastante sui consumi turistici (-5 miliardi) e interni (-1,5 miliardi); una riduzione di consumi che, assieme al calo degli investimenti, porterebbe alla perdita di 8 miliardi di euro di Pil (-0,3 percento) e alla possibile chiusura di 30mila imprese nei settori del turismo, del commercio, dei pubblici esercizi, dei servizi e dei trasporti.

“Stimiamo 2 miliardi di euro in meno di consumi per le imprese ricettive e 1,3 miliardi in meno per bar e ristoranti – riposta Confesercenti -, mentre per agenzie di viaggio e tour operator la perdita è di 342 milioni. Per i negozi il calo è di 748 milioni di euro, 586 per i trasporti. L’impatto è concentrato principalmente nelle regioni del nord e nelle città d’interesse turistico”. Per questo De Luise auspica l’attuazione di politiche che garantiscano la continuità delle attività economiche al di là dell’emergenza. “I 7,5 miliardi di euro in arrivo dal Governo – spiega – sono una risposta importante, ma potrebbero rilevarsi insufficienti se il trend dovesse continuare a lungo”. Tra le altre misure proposte da Confesercenti per salvare il settore vi è la sospensione delle rate dei finanziamenti, agevolazioni sul credito, uno stop adeguato al fisco e l’estensione degli ammortizzatori sociali a micro imprese e autonomi”.

Ecco nel dettaglio le stime di Confesercenti sulla perdita dei consumi per settore (milioni di euro, valori assoluti)
Servizi ricettivi -2.004
Di cui extralberghieri -361
Bar e ristoranti -1.309
Agenzie di viaggio e tour operator -342
Trasporti -586
Di cui noleggio mezzi -98
Spesa nei negozi -748

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...