La magia è finita. Fortnite, dopo dodici mesi di crescita ininterrotta, vede crollare i suoi ricavi. Secondo le analisi di SuperData, infatti, alla fine di gennaio Epic Games ha subito un calo del 48% negli introiti su tutte le piattaforme rispetto al mese di dicembre.
I LIMITI DEI DATI – La statistica di SuperData prende in considerazione solo i risultati realizzati su pc e console di vario genere. Su iOS, Fortnite è infatti presente da meno di un anno. Mentre su Android, oltre al problema temporale appena descritto, il titolo è disponibile in .apk direttamente dal sito di Epic Games: di conseguenza risulta impossibile tracciare il successo (o l’insuccesso) del gioco.
LA CONCORRENZA DI APEX LEGENDS – Il calo dei ricavi è forse fisiologico dopo i guadagni, 3 miliardi di dollari, che Fortnite ha permesso di realizzare a Epic Games lo scorso anno. Ma l’avvento di Apex Legends, il free-to-play creato da Electronic Arts e Respawn Entertainment, ha reso ancor più evidente la crisi di Fortnite, sottraendo utenti preziosi al titolo del robottino verde. Con la stagione 8, che partirà il 28 febbraio, Fortnite dovrà cercare di risollevarsi e potrebbe farlo proprio prendendo ispirazione da rivale.