La tastiera musicale utilizzabile anche da chi non vede è una delle più interessanti novità che saranno presentate domani (21 febbraio) in Sicilia nella prima edizione di SMAU Palermo, a Sanlorenzo Mercato. La produce Kemonia River, una startup palermitana impegnata nello sviluppo di ODLA, un dispositivo hardware per la scrittura musicale computerizzata, progettato per tutti i musicisti e accessibile anche ai non vedenti.
KERMONIA RIVER – La start up che ha sede a Palermo più che un’azienda è un laboratorio di idee e progettualità artistica. Si occupa principalmente di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Attualmente Kemonia River Srl sta lavorando al progetto ODLA (patent pending), una periferica innovativa che non esiste allo stato della tecnica.
ODLA – Come spiegano a SMAU gli ideatori, ODLA è un prodotto destinato a professionisti, appassionati e studenti del settore musicale, un’utenza globale, comprendente anche i disabili della vista e con un target di mercato che copre Italia, Europa e resto del mondo. La tastiera è caratterizzata da un’estrema facilità d’uso e si distingue per il suo pentagramma in rilievo, che richiama al tatto il rigo musicale cartaceo. Creata da musicisti, pensata per musicisti, sarà utilizzabile con i principali software commerciali ed open source per scrivere musica, collegandosi al computer con un semplice cavo USB, con funzioni speciali che la rendono utilizzabile da tutti.
SMAU PALERMO – Questa prima edizione della kermesse siciliana metterà in mostra un concentrato di innovazione focalizzato su alcuni dei settori produttivi più promettenti del territorio siciliano (e non solo), come l’agrifood e il turismo ma anche le Smart communities, la sanità e il sociale. Aziende in gran parte giovani, provenienti da tutta la Sicilia. Partendo da Kermonia SMAU Palermo preannuncia dunque moltissime sorprese.