Dall’Ue “ok” all’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft

La Commissione Europea ha approvato l’accordo di Microsoft da 7,5 miliardi di dollari per l’acquisizione di ZeniMax Media, la società madre di Doom e dello studio di Fallout Bethesda Softworks.

L’accordo di Microsoft è stato approvato dall’Ue senza condizioni, in quanto “non solleva seri dubbi sulla sua compatibilità con il mercato comune”. L’acquisizione ha richiesto l’approvazione dell’Ue prima che Microsoft potesse finalizzare l’accordo e portare i giochi del super producer all’interno del suo abbonamento Xbox Game Pass. “La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleva problemi di concorrenza, data la posizione di mercato limitata dell’entità sopra descritta e la presenza di forti concorrenti a valle nella distribuzione di videogiochi”, afferma una dichiarazione della Commissione europea. “La transazione è stata esaminata nell’ambito della normale procedura di revisione delle fusioni”.

Una volta che l’accordo sarà completamente chiuso, l’elenco degli studi proprietari di Microsoft salirà a 23, in seguito all’aggiunta di studi secondari di Bethesda come lo sviluppatore Dishonored Arkane, lo studio dietro Wolfenstein MachineGames, il produttore di Doom id Software e lo studio di The Evil Within, Tango Gameworks. Microsoft sembra stia pianificando di mantenere intatta la leadership di Bethesda. Questo approccio sembra aver funzionato per Mojang (Minnecraft), LinkedIn e GitHub, che hanno continuato a funzionare autonomamente dopo che Microsoft li ha acquisiti.

Microsoft ha originariamente annunciato i suoi piani per acquisire Bethesda a settembre, promettendo di onorare gli impegni di esclusività dei titoli per Ps5 Deathloop e GhostWire: Tokyo. Anche giochi come The Elder Scrolls: Online “continueranno a essere supportati esattamente com’erano”. Il modo in cui Microsoft gestirà i futuri titoli Bethesda dipenderà “caso per caso”, secondo i commenti del capo della sezione gaming di Microsoft Phil Spencer. Non è ancora chiaro come Microsoft pianifichi di gestire l’imminente colossal spaziale Starfield.

Microsoft potrebbe anche non dover lanciare i futuri giochi Bethesda esclusivamente su Xbox. Il solo fatto di averli al day one su Xbox Game Pass potrebbe essere un’attrattiva abbastanza grande da portare sempre più giocatori a iscriversi. Phil Spencer ha anche messo in dubbio la fattibilità degli accordi di esclusività per i prossimi giochi in programma visto che i piani di Microsoft per Xbox sono molto incentrati su Xbox Game Pass e lo streaming xCloud. Infatti, secondo quanto riferito, Microsoft sta pianificando di delineare i suoi piani per Xbox alla fine di questo mese. Si dice che il 23 marzo si terrà un evento sul “futuro del gaming targato Xbox” e potrebbe essere un’opportunità ideale per Microsoft per discutere del futuro di Bethesda, xCloud su iOs e dei suoi piani per Xbox Game Pass.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...