La voce della community di Lol ha convinto gli sviluppatori di Riot Games a fare un passo indietro e a mettere nuovamente disponibili le casse Hextech. Ma non solo.
Non capita spesso che una multinazionale faccia un passo indietro in merito a una propria decisione ascoltando le lamentele arrivate dalla propria community. Oggi, però, è uno di quei giorni e l’azienda in questione è Riot Games che in modo intelligente e comprensivo ha deciso di fare retromarcia sul precedente annuncio con cui aveva comunicato che le casse Hextech non avrebbero più fatto parte del client di League of Legends. Ma non è stata l’unica concessione.
La minaccia dello “sciopero”
Nelle scorse settimane aveva destato grande scalpore la decisione di Riot Games di modificare alcune storiche peculiarità del client di League of Legends, tra cui l’eliminazione delle casse Hextech. Si tratta di casse ottenibili gratuitamente giocando (ottenendo ottime prestazioni con i campioni in partita o tramite il vecchio battle pass) o acquistabili nello shop. Esse permettevano, una volta aperte, di ottenere campioni, frammenti di skin o altri contenuti cosmetici.
La decisione di toglierle del tutto aveva scatenato la community di League of Legends, già colpita dalle numerose modifiche introdotte con la nuova stagione, così come dalla “scarsa qualità delle recenti skin”, a fronte di un prezzo crescente. Su Reddit una fetta della community aveva anche indetto uno sciopero dei giocatori per il 28 febbraio, proponendo di non loggare sul client di Lol per tutto il giorno in segno di protesta. Da qui la presa di coscienza degli sviluppatori di Riot Games che hanno deciso di fare un passo indietro.
La retromarcia
Andrei “Meddler” van Roon e Paul “Pabro” Bellezza hanno rilasciato un nuovo aggiornamento degli sviluppatori in cui hanno parlato dei prossimi cambiamenti in arrivo su League basati proprio sul recente feedback dei giocatori. “Di recente, il team ha apportato una serie di modifiche che non hanno soddisfatto tutti. Ascoltando il feedback dei giocatori, è chiaro che ci sono aree in cui sono necessari aggiustamenti”.
Queste tutte le modifiche, in molti casi passi indietro, che vedremo dall’Atto 2
- i giocatori potranno ottenere fino a dieci Forzieri e Chiavi per Atto.
- Otto saranno distribuiti lungo il Pass gratuito invece della skin Stagionale e della skin da 1350 RP o inferiore, in risposta al feedback dei giocatori.
- Gli altri due potranno essere ottenuti tramite il sistema di Onore.
- Per trasparenza, i Forzieri Hextech saranno esattamente gli stessi ricevuti in precedenza attraverso la Maestria Campione.
- Il costo in Essenza Blu di tutti i campioni sarà ridotto del 50% a partire dalla prossima patch. Questa modifica dovrebbe aiutare in particolare i nuovi giocatori a espandere il proprio roster di campioni, rendendo il gioco più accessibile e contribuendo, a sua volta, a consentire a League di continuare a crescere nel lungo termine.
- La skin di Mordekaiser Glorioso è stata posticipata affinché il team possa garantire che trasmetta meglio la sua fantasia. Il team sta anche dedicando più tempo a migliorare tutte le future skin Gloriose, quindi è probabile che i giocatori non ne vedranno una in ogni Atto quest’anno, come inizialmente previsto.
- Una delle skin non Prestigio sul Pass Stagionale a pagamento sarà sostituita con 25 Essenze Mitiche. Questa modifica arriva in risposta alle preoccupazioni dei giocatori sulla mancanza di Essenza Mitica nel Pass a pagamento e sulla quantità di skin create per ogni tema Stagionale.
- Il torneo Clash tornerà a una programmazione mensile, con ARURF come evento Clash di marzo e la classica Landa degli Evocatori come evento di aprile. Questo cambiamento è stato deciso in seguito al feedback dei giocatori dopo l’annuncio nell’ultimo Aggiornamento degli Sviluppatori che Clash sarebbe stato meno frequente.
- Il Tuo Negozio tornerà con la Patch 25.6 e l’Emporio delle Essenze Blu tornerà con la Patch 25.7.
Il team ha concluso l’Aggiornamento degli Sviluppatori con questo messaggio per i giocatori: “Ora, mentre concludiamo, vogliamo riconoscere che sappiamo che portare League al giusto equilibrio non riguarda solo un singolo set di modifiche. Si tratta di perfezionare e migliorare continuamente il gioco. Pensiamo che gli aggiornamenti di oggi siano un passo importante e continueremo a monitorare come vengono percepiti questi cambiamenti, a parlare con tutti voi su come stanno funzionando e ad apportare le necessarie modifiche. Abbiamo sempre costruito League insieme a voi, la community. Grazie per restare con noi e per ascoltarci, e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con voi per assicurarci che League sia il miglior gioco possibile. Grazie mille, e ci vediamo nella Landa.”