Lo scambio che ha coinvolto Lakers e Dallas Mavericks, con Doncic in gialloviola e Davis in Texas, non ha lasciato fuori il mondo dei dei videogiochi: ecco la reazione di NBA2K25.
La NBA è stata scossa da un terremoto nella notte del 2 febbraio 2025. A lanciare la bomba di mercato è stato Shams Charania che ha anticipato tutti rivelando uno degli scambi più imprevedibili del decennio: Luka Doncic è un nuovo giocatore dei Los Angeles Lakers, con Anthony Davis finito ai Dallas Mavericks. Nessuna voce di corridoio, nessuna fuga di notizie. L’operazione si è svolta nell’ombra, tanto che nemmeno gli stessi protagonisti erano a conoscenza della trattativa. “Pensavo di passare l’intera carriera qui”, ha dichiarato Doncic il giorno successivo. Lo scambio non ha lasciato di stucco solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma persino il mondo virtuale: NBA 2K25, infatti, non permette di replicare la trade.
NBA 2K25 blocca la trade di Dončić
Provando a ricreare lo scambio nel videogioco, il General Manager virtuale dei Mavericks, Jordan Hobson, oppone un netto rifiuto. “L’unico modo in cui accetto uno scambio per Doncic è se vengo travolto dall’offerta e questa non lo fa“, recita il messaggio nel gioco. Una chiara dimostrazione di quanto la stella slovena fosse considerata da un certo punto di vista intoccabile. Eppure, nella realtà, la trade è andata in porto. Doncic vestirà ora la maglia gialloviola, pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera a Los Angeles.
L’affare ha coinvolto anche una terza squadra, gli Utah Jazz. Il dettaglio dell’operazione è il seguente:
- Lakers: ricevono Luka Dončić, Maxi Kleber e Markieff Morris.
- Mavericks: ottengono Anthony Davis, Max Christie e una prima scelta 2029.
- Jazz: ricevono Jalen Hood-Schifino dai Lakers e una serie di seconde scelte da Clippers, Lakers e Mavericks nel 2025.
Un addio sorprendente
A soli 25 anni, Doncic è già una leggenda in attività, anche se i suoi comportamenti fuori dal parquet hanno parecchio infastidito i Mavericks. Lo sloveno non gioca dal giorno di Natale a causa di uno stiramento al polpaccio e lato dirigenza ci sono tante preoccupazioni legate alle sue condizioni fisiche. Ha raggiunto – voci di corridoio – circa 122 kg, ma in campo il suo contributo è stato fondamentale. Nell’ultima stagione ha trascinato i Dallas alle Finals contro Boston, chiudendo come miglior realizzatore NBA. Ciò che rende ancora più scioccante la trade è il fatto che Doncic fosse vicino a firmare un contratto al massimo salariale con Dallas. Un prolungamento considerato quasi scontato, visto il suo valore per la franchigia texana. Ora la nuova avventura con i Lakers: LeBron e compagni torneranno in campo mercoledì 5 febbraio, ma resta da capire quando Doncic potrà effettivamente fare il suo esordio.