La Esports World Cup ha annunciato il ritorno del moba Dota 2 tra i protagonisti della competizione anche nell’edizione 2025.
Dota 2, uno dei MOBA più iconici al mondo, si prepara a tornare alla Esports World Cup (Ewc) anche per l’edizione 2025. Le migliori squadre si sfideranno per la gloria e per provare a spodestare dal trono i vincitori del 2024, i Gaimin Gladiators che hanno sollevato il trofeo del Riyadh Masters nella prima edizione della Esports World Cup superando 3-0 il Team Liquid. La vittoria ha fruttato ai campioni ben 1,5 milioni di dollari dal montepremi totale di 5 milioni di dollari.
Come si era chiuso il 2024
Il percorso dei Gladiators è stato memorabile: durante tutta la fase dei playoff hanno perso solo una partita, confermando il loro dominio assoluto nella scena competitiva di Dota 2. Il midlaner della squadra, Quinn, ha commentato con orgoglio il trionfo: “È bello dimostrare a noi stessi che possiamo risalire dalla base fino a tornare al vertice.” Quinn è anche stato eletto Mvp del torneo e premiato con 50.000 dollari dallo sponsor dell’evento, PlayStation. Quinn, visibilmente sorpreso, aveva anche dichiarato: “Pensavo fosse solo una PS5.” Il riconoscimento sottolinea il ruolo decisivo del giocatore nel garantire la vittoria del suo team. Dota 2 è il secondo titolo competitivo annunciato dalla Esports World Cup per il 2025, dopo la conferma già arrivata di Call of Duty.