Conosciamo meglio le Grills Gaming, la squadra femminile di Dota 2 del Sud-est asiatico che sta sfondando il soffitto di cristallo nel settore degli esports.
Le Grills Gaming sono un team femminile di Dota 2 pronto a superare ogni barriera negli esports del Sud-est asiatico. Fondato nel 2016 da Tiffani “Oling” Lim, Stephanie “auroraa” Lim e Bette “iStarx” Chia, il team ha raggiunto importanti traguardi in un settore difficile, nel quale le donne fanno fatica ad affermarsi. Ha infatti conquistato l’oro per ben due volte: nei Global Esports Games del 2023 e nei Commonwealth Esports Championships 2022.
Nel tempo la squadra è andata incontro ad alcuni cambiamenti, tra i quali uno fondamentale, nel 2022: dopo il ritiro dal gioco competitivo nel 2018, Tiffani è diventata la team manager. Il suo debutto in questo ruolo è avvenuto in concomitanza con il presentarsi per la squadra di nuove opportunità di partecipare a tornei femminili internazionali. Inoltre, sotto la sua supervisione, il team ha accolto nuovi talenti, tra i quali Melissa “Lynnie” Lim, Tiffany “Hishiko” Teoh, Adeline “velnaoh” Anak Foki e Vanessa “Butterfly” Hii.
Benché le Grills Gaming si descrivano come un “team part-time, non sponsorizzato e a budget zero”, hanno ottenuto risultati fenomenali. Con Tiffani al timone nel ruolo di manager, le giovani player hanno iniziato a ottenere risultati importanti, assicurandosi il secondo posto ai Global Esports Games di Istanbul nel 2022 e al Female SEA League Open I dello stesso anno. I loro successi si sono poi estesi fino al Torneo Flight of the Valkyries, alle stagioni 2 e 4 della LuponWXC Female League e al torneo VPGame Female Dota 2.
Nonostante la loro sia una squadra che gareggia in quasi tutti i tornei per sole donne, ama competere anche nei tornei aperti, per mettersi alla prova contro i team maschili. E i risultati conseguiti danno ragione alle giovani player, mettendone in risalto abilità e talento e rendendole una forza trainante nella scena competitiva di Dota 2.