Dota 2: i Tundra Esports vincono l’international 2022

Le Grand Finals dal vivo di una delle più grandi competizioni di esports al mondo, The International 2022 di Dota 2, si sono appena concluse con il team di esports londinese Tundra Esports che ha portato a casa il trofeo e 8,5 degli oltre 17 milioni di dollari di montepremi.


L’International 2022 uno degli eventi più importanti del calendario annuale degli esports. L’intera competizione, dalle qualificazioni alla Grand Final, si svolge nell’arco di tre mesi e si gioca in uno dei giochi più popolari al mondo: Dota 2. Le finali si sono svolte a Singapore e sono iniziate il 15 ottobre con la Grand Final che si è svolta il 30 ottobre davanti a un pubblico dal vivo per la prima volta in due anni.

Dota 2: i Tundra Esports vincono l'international 2022

Delle 20 squadre in gara, Tundra Esports ha trionfato portandosi a casa la metà del colossale montepremi finanziato dai fan (tramite un battle pass speciale) il cui primo premio supera quello di Wimbledon e della Coppa del mondo di rugby messi insieme. Forse ricorderete i Tundra Esports perché da poco hanno annunciato come investitore e ambasciatore il calciatore Virgil Van Dijk e qui potete leggere la nostra intervista completa.

Tundra Esports non era tra le favorite ad inizio competizione ma si è fatta largo, partita dopo partita, arrivando a vincere la finale con una prestazione che è stata il culmine della costanza che hanno messo in campo per tutto il torneo. Dopo essere arrivati primi nel girone del Gruppo B, si vedeva che i ragazzi avevano stoffa e che avrebbero fatto faville in finale.

La Grand Final è stata una lotta all’ultimo sangue contro il Team Secret, di nuovo a un passo dalla vittoria dopo essere arrivati quarti nel 2019 e terzi nel 2021. Tundra li ha sbaragliati vincendo 3-0 nella best of 5. Il primo game è stato rapido con i Tundra che hanno dominato i propri avversari con uno stile di gioco impenetrabile.

Il Team Secret è costantemente migliorato, ma non è riuscito a raggiungere i Tundra in termini di gestione della mappa di gioco. Nella terza partita il Team Secret ha preso il comando ma ha commesso degli errori, lasciando ai Tundra la possibilità di riprendersi la partita, assicurarsi il Trofeo e il primo premio. L’International 2022 ha registrato un picco di quasi 1,75 milioni di spettatori, oltre 67 milioni di ore guardate in 120 ore di diretta.

Dota 2: i Tundra Esports vincono l'international 2022

Il capitano della squadra dei Tundra Esports, Wu “Sneyking” Jingjun, ha detto dopo la vittoria: “Voglio ringraziare tutti per essere venuti qui, per averci sostenuto e per aver guardato la Grand Final. Non saremmo qui senza di voi ragazzi. Un saluto a tutti coloro che ci hanno supportato lungo il percorso!”

Neta “33” Shapira, l’MVP del torneo secondo i fan dei Tundra Esports, ha dichiarato dopo la vittoria “Sono così felice… abbiamo fatto un lavoro straordinario durante questo torneo”. Il Carry dei Tundra Esports Oliver “skiter” Lepko, ha detto “È surreale, sto cercando di digerire le emozioni… è pazzesco!” Mentre il suo compagno di squadra Martin “Saksa” Sazdov ha detto dopo la vittoria “Non sembra reale, sto ancora cercando di capire cosa è successo nella mia mente, non riesco nemmeno a crederci”.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...