Ecco tutti i dettagli sulla Stagione 23 della DreamLeague, la competizione più longeva di Dota 2 ancora in corso.
La lega di esports di Dota 2 più longeva è tornata ancora una volta: la DreamLeague è appena entrata nella sua 23a stagione. Il torneo online, della durata di una settimana, inizierà il 20 maggio e vedrà le migliori squadre del mondo competere per rivendicare l’ambito titolo e portare a casa la parte del leone del montepremi totale da un milione di dollari.
La squadra vincente riceverà inoltre 6.000 dei 26.100 punti ESL Pro Tour (EPT) disponibili con i quali farà un grande salto verso la vetta della classifica EPT. Alla fine della stagione EPT, le otto squadre meglio piazzate in classifica si assicureranno un posto al Riyadh Masters nella stagione inaugurale della Esports World Cup (EWC), con altri dodici posti disponibili attraverso le qualificazioni regionali, per un totale di venti.
BetBoom Team, Team Falcons, Xtreme Gaming, Gaimin Gladiators e Team Liquid si qualificheranno sicuramente per il Riyadh Masters in base ai loro attuali conteggi di punti EPT, lasciando in palio solo tre posti in classifica.
L’EWC, che si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 3 al 24 luglio 2024, metterà l’uno contro l’altro i migliori atleti di esports al mondo in più titoli di gioco per il più grande montepremi mai visto al festival EWC.
Ecco tutti i dettagli sulla stagione 23 della DreamLeague
La stagione 23 della DreamLeague si svolgerà online dal 20 al 26 maggio 2024. Il torneo inizierà con la fase a gironi, che vedrà due gruppi da sei squadre di Dota 2 ciascuno affrontarsi in un formato round-robin. Le prime quattro squadre di ogni girone accederanno quindi ai playoff, dove si sfideranno in un girone a doppia eliminazione. Le due migliori squadre si affronteranno nelle Grand Finals in una lotta per il primo premio da 300mila dollari e l’ambito titolo.
Squadre coinvolte:
Gruppo A
Aurora
Gaimin Gladiators
HEROIC
PSG Quest
Team Liquid
Xtreme Gaming
Gruppo B
Azure Ray
BetBoom Team
Natus Vincere
Shopify Rebellion
Team Falcons
Tundra Esports
Programma e formato della Stagione 23 della DreamLeague
Fase a gironi (20-22 maggio)
Le dodici squadre saranno divise in due gironi all’italiana da sei ciascuno. Successivamente, ogni serie sarà composta da due partite, con le prime quattro squadre di ciascun girone che avanzeranno ai playoff.
Playoff (23-25 maggio)
Le migliori otto squadre si sfideranno in un girone a doppia eliminazione. Il vincitore della finale del girone superiore accederà alla finale, mentre il perdente avrà un’ultima possibilità di riscatto nella finale del girone inferiore.
Gran Finale (26 maggio)
La finale sarà una serie al meglio delle cinque, in cui la squadra vincente verrà incoronata Campione della Stagione 23 della DreamLeague, portando a casa il primo premio da 300mila dollari e 6.000 punti EPT.
Dove guardare la Stagione 23 della DreamLeague
La stagione 23 della DreamLeague sarà trasmessa in streaming in diretta sui canali Twitch e YouTube di ESL Dota 2 e tramite partner di trasmissione dedicati, dal 20 al 26 maggio.