Dota Auto Chess guarda al mobile e agli eSports e si gode i numeri del successo

Dota Auto Chess è una mod di Dota 2, cioè un gioco che presenta una serie di modifiche più o meno sostanziali rispetto all’originale. Lo sviluppo della mod personalizzata è stato curato da una piccola azienda cinese, la Drodo Studio. Il successo del videogioco sta spingendo gli sviluppatori cinesi verso il mobile, con relativo abbandono del mondo Dota 2. Sarebbe già pronta una partnership con un piccolo operatore mobile cinese (Long Mobile), nonostante le offerte ricevute da colossi come Valve e Tencent.

I DATI – Secondo i numeri forniti dal Game Streaming Tracker e dal PC Game Tracker di Newzoo, Dota Auto Chess ha riscosso un enorme successo tra i PC players ed è stato scaricato da oltre 7 milioni di giocatori su Steam, vantando un picco di giocatori simultanei di oltre 300 mila a metà marzo. Se fosse stato un gioco autonomo, sarebbe stato il 4° titolo più giocato su Steam, dopo Dota 2, PUBG e CS:GO.

NUMERI STRABILIANTI – Tra i dati forniti da Newzoo si può notare qualche numero del crescente successo: il 16 marzo Twitch ha creato addirittura un canale unico per Dota Auto Chess e, sempre il mese scorso, il canale ha generato 2,4 milioni di ore di visualizzazioni dal vivo, grande impresa in un così breve lasso di tempo. Sin dai tempo delle dirette sul canale Dota 2 (ante Twitch dunque), le lingue più popolari registrate sono inglese, coreano e russo.

UN TITOLO DA ESPORTS – I tornei di gioco competitivo legati a Dota Auto Chess sono già stati avviati sia in Cina (5 mila dollari il montepremi della prima competizione in terra asiatica) che in Occidente (due tornei Twitch Rivals Dota Auto Chess a febbraio e marzo). Le grandi aziende cinesi stanno spingendo per la creazione di un torneo mondiale di eSports, promettendo un enorme sostegno anche in termini economici.

AGGIORNAMENTI – In settimana sul profilo Twitter ufficiale del gioco è stato annunciato un update con l’inserimento di due nuovi personaggi, senza però specificare data di uscita e caratteristiche. Il profilo dei diversi personaggi è fondamentale per un gioco di strategia basato su turni che vede affrontarsi in contemporanea 8 giocatori. Per fare gli acquisti esiste Candy, una moneta virtuale scambiabile con denaro reale. 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Articoli correlati

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming la stagione di Lec e Lck. La nuova stagione di Lec, il campionato europeo di League...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...