Dota Underlords: così l’auto chess di Valve “si stacca” da Dota 2

Dota Auto Chess “diventa” Dota Underlords. Quella che era solo una mod ora è un gioco vero e proprio, pronto a competere con i neonati Teamfight Tactics (di Riot Games) e Auto Chess (di Epic Games). Valve Corporation aveva già preannunciato qualche novità, anche se forse nessuno aveva associato le voci al nuovo titolo. Neanche la registrazione del nuovo nome, “Dota Underlords”, effettuata dalla software house statunitense a metà maggio, aveva fatto intuire che si trattasse del “nuovo” Auto Chess, che era atteso, ma non così a breve.

Valve aveva avvisato i fan e ieri, nel presentare Dota Underlords, ci ha pure scherzato su: “qualche settimana fa abbiamo annunciato che stavamo lavorando ad una versione di Dota Auto Chess indipendente da Dota 2. Avevamo promesso di condividere coi voi al più presto nuove informazioni sul gioco. A quanto pare, “presto” è oggi”.

Così ecco finalmente l’evoluzione di Auto Chess. Un fenomeno che fino a ieri era solo una modifica della modalità arcade di Dota 2, un po’ Moba e un po’ schacchi, ma in realtà nessuno dei due, che da inizio anno ha saputo imporsi conquistando milioni di giocatori grazie a semplicità di gioco, stabilità, spettacolarità, che ne hanno fatto un giusto pretendente alla scena competitiva.

Una scena nella quale ora si affaccerà probabilmente il “neonato” Dota Underlords. ci si aspettava, come detto, qualche novità attorno a Dota Auto Chess. Il successo del gioco ha creato un’onda sulla quale i competitor (Epic, Riot) hanno cominciato a surfare con convinzione, dopo aver visto che non sarebbe stata solamente una moda passeggera. Ecco così Dota Underlords, che mantiene la struttura di Dota Auto Chess: sfida tra otto giocatori, una battaglia nella quale occorre costruire, combinare elementi e equilibrare il proprio equipaggio cercando di prevalere nel dominio della città di White Spire. Ma più che l’abilità e la velocità di riflessi, conterà la tattica.

Valve fa sapere che Dota Underlords è già stato testato “in famiglia”, ma ora è accessibile a tutti i possessori di Dota 2 Battle Pass. La versione in anteprima fa comunque parte della fase di test, durante la quale i giocatori possono segnalare problemi di qualsiasi tipo. Sulla schermata principale è stato aggiunto un pulsante che consente di inviare subito un feedback agli sviluppatori. Lo stress test continuerà per circa una settimana, e dunque sino alla metà della settimana prossima, dopo la quale si passerà alla versione Open Beta.

Una volta avviata la Open Beta Valve annuncia che Dota Underlords sarà disponibile per tutti gratuitamente su Steam (Windows, Mac e Linux), Android e iOS. Inoltre, il team abiliterà la prima serie di nuove funzionalità, tra le quali la possibilità di cercare sfidanti online e creare in poco tempo sfide con giocatori dello stesso livello, la possibilità di giocare contro tutti, da qualsiasi piattaforma, e le classifiche di gioco condivise.

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...