Dopo la diaspora francese, un player di EA Sports FC 24 italiano finisce in Spagna. La eSerie A, intanto, vede per la prima volta due player stranieri.
Motivati da una combinazione di opportunità economiche e ambizioni professionali, numerosi calciatori o allenatori italiani hanno deciso di lasciare i campionati nazionali per mettersi alla prova in altri paesi. L’attrattiva finanziaria è sicuramente un fattore determinante di questa scelta. I club stranieri, spesso supportati da budget più elevati, offrono contratti economici più allettanti rispetto alle squadre italiane. E nel continuo gioco delle parti, con sport reali e virtuali che intrecciano i loro destini, anche nel mondo esports è in atto una diaspora che ha portato qualche player dei nostri in Francia e Spagna.
ErCaccia il primo ad aprire la strada in Francia
Su EA Sports FC 24 e più precisamente nella eLigue 1 Uber Eats (il campionato esports ufficiale della Ligue 1, ndr) si parla. Ci ha pensato Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti a tracciare la strada. Dopo una lunga storia d’amore con il Monza durata ben quattro anni e con diversi titoli in bacheca tra cui una eSuperCup in compagnia di Lucio “Hhzers” Vecchione, Cacciapuoti in estate ha deciso di voltare pagina. La necessità di trovare nuovi stimoli e forse maggiore stabilità ha spinto uno dei player più talentuosi del nostro panorama competitivo al Clermont. Stessa storia per Andrea “Montaxer” Montanini, passato al Lorient, e Karim “Karimisbak” Rmaiti di Betclic Apogee che sta vestendo la maglia del del Bordeaux Esport.
Un italiano in LaLiga su EA Sports Fc 24
Daniele “DaniHulk16” Culiers, invece, ha trovato asilo in Spagna. Precisamente all’Eldense, squadra di Segunda Division (l’equivalente della nostra Serie B, ndr) che partecipa a LaLiga FC Pro 2024. Inserito nel girone E con Huesca, Tenerife, Granada e Real Oviedo, il suo bilancio fino a questo momento nel campionato spagnolo è di una vittoria e una sconfitta. Un salto in avanti, in ogni caso, per Culiers. In estate l’ex player del Napoli Esports era riuscito a prendersi le luci della ribalta con Luca “Luconegua” Guarino, oggi al Torino, nell’ultima FIFAe Club World Cup grazie ad una top4 quasi inaspettata.
Due player stranieri per la eSerie A
Anche la eSerie A, però, per la prima volta ha importato giocatori stranieri. Del resto, l’arrivo di Oliver “OliBoli7” Uttgren al Genoa non è passato inosservato. Lo svedese, con un passato nei Mkers, è alla ricerca del riscatto dopo una stagione competitiva poco fortunata su Fifa 23. Un player da tenere d’occhio per la vittoria finale. Discorso pressocché identico per Tiago “Darkley11” Pires della Salernitana.