Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25 ha già alzato un polverone nella community. Il publisher, intanto, prova a calmare le acque.
Le novità della stagione 7 di EA Sports FC 25 stanno già facendo discutere gli appassionati. Il Premium Pass, una nuova fascia a pagamento del season pass che promette premi extra, non è stato accolto in maniera positiva dalla community. A partire dal prezzo: 1.000 FC Points (circa 10 euro) o 500.000 UT Coins. Un ulteriore esborso in un videogioco già dominato dalle microtransazioni.
Cosa aspettarsi dal Premium Pass su EA Sports FC 25
Procediamo, però, per gradi. Il Premium Pass sarà accessibile in Ultimate Team, Clubs e nelle carriere allenatore e giocatore con ricompense che includono per la prima volta pacchi scambiabili, un boost per i punti stagione (10.000 punti al livello 20, equivalenti a 10 livelli bonus), consumabili Evoluzione (con potenziamenti Role++ e Playstyle+) e oggetti giocatore come TOTS Flashbacks e TOTS Honourable Mentions. L’offerta, dunque, punta chiaramente a premiare i giocatori più attivi e disposti a investire, ma la community sta provando ad alzare la voce. Molti fan lamentano l’ennesima mossa orientata al profitto, temendo un ulteriore sbilanciamento tra chi paga e chi gioca gratuitamente.
EA minimizza la questione
EA ha cercato di calmare le acque: il Premium Pass, assicurano, è solo un’aggiunta opzionale e non andrà a intaccare in alcun modo le ricompense già previste nel season pass standard. “Anche se le ricompense del Premium Pass della stagione 7 sono ancora bloccate, ascolteremo i vostri feedback per offrirvi la miglior esperienza possibile in qualunque modalità di FC che giocherete”, ha dichiarato il team di EA Sports. Spazio anche all’estetica con il ritorno delle Evoluzioni cosmetiche retro, in stile TOTS, ispirate ai design più iconici della storia di FUT. Il messaggio è chiaro: più contenuti, più personalizzazione, più incentivi. La domanda resta: servirà davvero a migliorare l’esperienza o dividerà ancora di più la player base?