C’è preoccupazione tra gli appassionati: EA Sports Fc, oltre ai diritti di denominazione, potrebbe perdere diverse licenze. Il vicepresidente di Electronic Arts, però, ha affrontato la questione e ha fatto anche delle promesse sul futuro della serie.
L’annuncio è arrivato a maggio 2022. Il mancato accordo tra Electronic Arts e la Fifa, intesa come federazione, ha gettato un po’ di ombre sul futuro del titolo calcistico più amato dai giocatori di tutto il mondo. Un viaggio iniziato nel 1993 con Fifa ’94 e che si concluderà nei prossimi mesi. Electronic Arts, però, guarda con fiducia al futuro. Recentemente il publisher ha già lanciato EA Sports Fc, titolo che conserverà le modalità più celebri come Ultimate Team. La Fifa, invece, accusato il colpo ha programmato per il 2025 un nuovo videogioco che secondo le voci di corridoio dovrebbe passare sotto 2K Games.
Le rassicurazioni per EA Sports Fc
Le novità, è cosa ormai risaputa, spaventano. I fan di vecchia data temono ripercussioni sul nuovo EA Sports Fc, soprattutto per ciò che concerne i diritti e le licenze, vero punto di forza dei primi Fifa. David Jackson, così, ha cercato di rassicurare i fan preoccupati per gli imminenti cambiamenti in un dettagliato post sul suo account LinkedIn. “Tutto ciò che i giocatori amano di Fifa – le parole del vicepresidente di EA – rimarrà. L’autenticità di oltre 19.000 atleti, 700 squadre e 30 campionati è fondamentale. Saranno ancora completamente autorizzati e la natura immersiva di questo reallismo sarà una parte non negoziabile del nostro futuro “.
Concorrenza agguerrita
Fifa e Pro Evolution Soccer, ora eFootball, hanno lottato per anni come i due giochi di calcio più importanti. Il primo ha sempre avuto il vantaggio di avere campionati e squadre con licenza ufficiale, mentre Pro Evolution Soccer ha dovuto affrontare investimenti mirati. Jackson, intanto, ha anche parlato del futuro di EA Sports Fc e di come si sta cercando di renderlo il gioco di calcio leader sul mercato. “Un profondo impegno per l’innovazione – prosegue – sarà evidente in tutto ciò che cercheremo di realizzare nel mondo virtuale del calcio, così come in quello reale. Questi simboli di cambiamento sono di fondamentale importanza per noi”. EA Sports Fc, dunque, continuerà a offrire ai giocatori un’ampia gamma di licenze e autenticità, ma promette anche nuove idee e maggiore innovazione. Del resto, la competizione si fa sempre più agguerrita.