Twitch, un 2020 da record (ma occhio a Tencent)

Oltre 13 miliardi di ore di visualizzazioni nel 2020, una crescita del 59,1% su base annua. Sono due numeri dello straordinario periodo di Twitch, la principale piattaforma streaming (del mondo occidentale) dedicata al gaming. Secondo i dati di ricerca analizzati e pubblicati da SafeBettingSites.com, Twitch ha stabilito un nuovo record di 6,06 milioni di spettatori simultanei nel giugno 2020. La piattaforma di Amazon detiene il 67,6% delle quote di mercato sul totale delle ore guardate, un distacco abissale dalle altre piattaforme: YouTube Gaming è al secondo posto con il 20%, Facebook Gaming al terzo con l’11% e Mixer al quarto con l’1,4%.

Il record precedente, stabilito nell’aprile 2020 (sempre da Twitch, neanche a dirlo), era di 4,47 milioni e prima di allora, il picco di tutti i tempi era 3,99 milioni nell’agosto 2018. Twitch ha anche stabilito un nuovo record di oltre 5,06 miliardi di ore guardate durante il secondo trimestre del 2020, rispetto al precedente picco di 3,11 miliardi stabilito nel primo trimestre. Ha segnato una crescita del 62,7% trimestre su trimestre (QoQ) e un aumento dell’83,1% anno su anno (YoY).

Un altro record che Twitch ha battuto nel secondo trimestre del 2020 è stato il totale delle ore di streaming, da 121,40 milioni nel primo trimestre a 192,70 milioni nel secondo trimestre. L’aumento è stato del 58,7% su base trimestrale e dell’80,1% su base annua. Anche i canali unici hanno raggiunto un nuovo massimo, aumentando del 63,9%, da 6,10 milioni nel primo trimestre a 9,99 milioni nel secondo trimestre.

In termini di ore totali di streaming, Twitch ha una quota di mercato del 76,5% e del 61,3% in termini di canali unici. Al 29 settembre 2020, gli appassionati hanno guardato 13,06 miliardi di ore in totale, con un aumento del 59,1% su base annua. E il numero di streamer mensili è di 6,2 milioni, in aumento del 71% su base annua.

YouTube Gaming ha registrato un aumento del 39,1% delle ore guardate, mentre Facebook e Mixer avevano rispettivamente il 48,5% e il 30,6%. Ma se oggi Twitch è la piattaforma leader a livello mondiale, presto potrebbe non essere più così. Tencent infatti potrebbe presto ribaltare lo status quo, dato che sta lavorando a un accordo che può portare a una fusione i principali siti di live streaming cinesi, Huya e DouYu. La capitalizzazione di mercato dei due colossi cinesi supera i 10 miliardi di dollari, mentre gli utenti mensili attivi superano i 300 milioni, una cifra che è molto al di sopra degli attuali utenti di Twitch.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...

Esports World Cup 2025: il programma completo

Con sette settimane di competizioni, 2000 giocatori, 200 squadre e 70 milioni di dollari di montepremi, la Esports World Cup 2025 si prospetta già...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un grande appassionato di Minecraft. L’indizio arriva dai social. Erling Haaland ha di nuovo stupito le difese...