Ecco perché gli esports cinesi attirano sempre più aziende

Un numero crescente di società multinazionali sta facendo incursione nel settore esports In Cina. Tutto grazie ad un mercato da anni in forte espansione che primeggia nel mondo con oltre 20 miliardi di dollari di entrate e centinaia di milioni di appassionati. E non è un caso che anche colossi mondiali come IKEA si siano interessati a questo mondo. A Shangai, infatti, il gigante mondiale della vendita al dettaglio di mobili ha presentato la sua collezione di arredi per la casa progettata per gli appassionati di videogiochi.

I prodotti personalizzati sono disponibili per l’acquisto online e offline nella Cina continentale, prima del lancio in altri mercati. Un’esclusiva a tutti gli effetti che dimostra la fiducia di IKEA nel mercato cinese. “Il nostro obiettivo – ha ammesso Anna Pawlak-Kuliga, amministratore delegato e presidente di IKEA China – è quello di un’esperienza di gioco più confortevole. Pensiamo alla salute di tutti i giocatori in Cina e nel mondo con la nuova collezione”.

Grazie alla crescente popolarità e alle dimensioni del mercato, il settore cinese esports ha attirato un’ondata di investimenti nazionali e esteri. Oltre a Ikea, all’inizio di questo mese, il produttore di sistemi ottici e optoelettronici ZEISS ha firmato un accordo di partnership con Invictus Gaming. L’azienda tedesca ha stretto un rapporto di collaborazione con l’organizzazione cinese per migliorare le prestazioni visive dei giocatori professionisti.

Il mercato cinese, dunque, ha conquistato l’attenzione globale con la sua crescita esponenziale negli ultimi anni. Le sue entrate sono aumentate del 44,16%. Da 94,73 miliardi di yuan (circa 14,63 miliardi di dollari) nel 2019 a 136,56 miliardi di yuan nel 2020. Attualmente, invece, si contano 488 milioni di giocatori con una crescita del 9,65% di anno in anno.

Durante la pandemia, l’industria ha attirato un ampio numero di nuovi fan che hanno speso più tempo e denaro sui videogiochi nelle ore trascorse in isolamento. La società di ricerche di mercato iResearch ha previsto una crescita continua nel mercato cinese esports, le cui entrate dovrebbero raggiungere i 165,14 miliardi di yuan nel corso di quest’anno.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...