Ecco perché gli esports cinesi attirano sempre più aziende

Un numero crescente di società multinazionali sta facendo incursione nel settore esports In Cina. Tutto grazie ad un mercato da anni in forte espansione che primeggia nel mondo con oltre 20 miliardi di dollari di entrate e centinaia di milioni di appassionati. E non è un caso che anche colossi mondiali come IKEA si siano interessati a questo mondo. A Shangai, infatti, il gigante mondiale della vendita al dettaglio di mobili ha presentato la sua collezione di arredi per la casa progettata per gli appassionati di videogiochi.

I prodotti personalizzati sono disponibili per l’acquisto online e offline nella Cina continentale, prima del lancio in altri mercati. Un’esclusiva a tutti gli effetti che dimostra la fiducia di IKEA nel mercato cinese. “Il nostro obiettivo – ha ammesso Anna Pawlak-Kuliga, amministratore delegato e presidente di IKEA China – è quello di un’esperienza di gioco più confortevole. Pensiamo alla salute di tutti i giocatori in Cina e nel mondo con la nuova collezione”.

Grazie alla crescente popolarità e alle dimensioni del mercato, il settore cinese esports ha attirato un’ondata di investimenti nazionali e esteri. Oltre a Ikea, all’inizio di questo mese, il produttore di sistemi ottici e optoelettronici ZEISS ha firmato un accordo di partnership con Invictus Gaming. L’azienda tedesca ha stretto un rapporto di collaborazione con l’organizzazione cinese per migliorare le prestazioni visive dei giocatori professionisti.

Il mercato cinese, dunque, ha conquistato l’attenzione globale con la sua crescita esponenziale negli ultimi anni. Le sue entrate sono aumentate del 44,16%. Da 94,73 miliardi di yuan (circa 14,63 miliardi di dollari) nel 2019 a 136,56 miliardi di yuan nel 2020. Attualmente, invece, si contano 488 milioni di giocatori con una crescita del 9,65% di anno in anno.

Durante la pandemia, l’industria ha attirato un ampio numero di nuovi fan che hanno speso più tempo e denaro sui videogiochi nelle ore trascorse in isolamento. La società di ricerche di mercato iResearch ha previsto una crescita continua nel mercato cinese esports, le cui entrate dovrebbero raggiungere i 165,14 miliardi di yuan nel corso di quest’anno.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...