Si è svolto ieri sera il sorteggio della fase a gironi di Uefa eEuro 2021 e per l’Italia, campione in carica e testa di serie, la strada per la seconda edizione della competizione continentale si presenta subito in salita. Inserita nel gruppo H, uno dei gironi a sei squadre, la eNazionale azzurra dovrà vedersela con Inghilterra, Portogallo, Moldavia, Islanda, Irlanda del Nord. Derby slavo invece per l’altra finalista della passata stagione, la Serbia, che dovrà vedersela con Bosnia ed Erzegovina e poi con Russia, Armenia e Malta.
La seconda edizione del più importante torneo di efootball per nazionali si giocherà in due fasi, una prima fase di qualificazione e una fase finale. I giocatori si sfideranno esclusivamente su Konami eFootball Pes 2021 Season Update per Playstation 4.
Al di fuori da ogni campanilismo c’è da sottolineare la partecipazione ad un evento che ha attirato l’attenzione di tutte le 55 federazioni Uefa. Le 55 nazionali sono state divise in 10 gironi da cinque o sei squadre che saranno il fulcro della prossima fase della competizione, calendarizzata in quattro giornate: 15 marzo, 29 marzo, 12 aprile e 26 aprile.
Ogni nazionale giocherà due partite (1 contro 1) contro ogni altra nazionale del girone; i punti di entrambe le partite vengono sommati e andranno a comporre la classifica del girone. Saranno in 16 ad accedere alla fase finale che si giocherà il 9 e 10 luglio a Londra: oltre alle dieci vincitrici dei gironi vi saranno 6 delle migliori seconde, individuate con uno spareggio, che si giocherà il 10 e 17 maggio, al quale parteciperanno tutte e dieci le seconde di ogni girone
A difendere col joypad tra i denti il tricolore saranno Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele “RafInter934” Pagliuca, i quattro gamer che si sono guadagnati la maglia della eNazionale italiana eEuro 2021.
Ma ecco tutti i gironi risultati dalla serata di ieri:
Gruppo A
Spagna, Finlandia, Ucraina, Macedonia del Nord, Estonia
Gruppo B
Germania, Kazakistan, Bulgaria, Polonia, Lettonia
Gruppo C
Croazia, Turchia, Svezia, San Marino, Cipro
Gruppo D
Austria, Montenegro, Slovenia, Kosovo, Andorra
Gruppo E
Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Russia, Armenia, Malta
Gruppo F
Israele, Lituania, Belgio, Isole Faroe, Repubblica d’Irlanda, Svizzera
Gruppo G
Romania, Lussemburgo, Slovacchia, Ungheria, Liechtenstein, Gibilterra
Gruppo H
Italia, Portogallo, Moldavia, Inghilterra, Islanda, Irlanda del Nord
Gruppo I
Francia, Danimarca, Albania, Norvegia, Azerbaigian, Galles
Gruppo J
Olanda, Grecia, Bielorussia, Scozia, Repubblica Ceca, Georgia