Domani, martedì 2 aprile, al via la quinta edizione di un campionato all’insegna dell’inclusione e dell’innovazione.
Il prossimo 2 aprile darà il via alla quinta edizione del campionato di calcio femminile su EAFC24 1 vs 1, la competizione organizzata dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti che promette, ancora una volta, di catalizzare l’attenzione degli appassionati di eSport e calcio femminile in tutta Italia. Come sempre il campionato è aperto a tutti i club italiani di calcio femminile, dalla Serie A alla Serie D regionale, segnando un’importante evoluzione nella visibilità e nell’inclusione della disciplina nel panorama virtuale nazionale.
Undici squadre si contenderanno il titolo detenuto dal Trastevere (guidato nella scorsa stagione da Giulia Ratto, nella foto), con altrettante giocatrici che rappresenteranno Parma, Latina, Romulea, Fiorentina, Theta Chieri, United Riccione, Cagliari, Audace Decollatura, Catanzaro, Verona Exeed e Ladispoli, protagoniste di questa edizione, divise in due distinti gironi così composti:
Girone A: Parma, Latina, Romulea, Fiorentina, Theta Chieri, e United Riccione.
Girone B: Cagliari, Audace Decollatura, Catanzaro, Verona Exeed, e Ladispoli.
In occasione dell’avvio di questo atteso campionato, il presidente della commissione LND eSport, Santino Lo Presti, ha rilasciato una dichiarazione entusiasta: “L’avvio della quinta edizione dell’eFemminile segna ancora una volta un momento importante per il calcio femminile virtuale in Italia. L’inclusione di squadre da tutte le serie, come testimoniato ad esempio dalle prestigiose presenze di Fiorentina, Cagliari, Verona, Parma, dimostra il nostro impegno verso la promozione della parità di genere nello sport e negli eSports ad ogni livello. Questa edizione non sarà solo una competizione; sarà una celebrazione del talento, della passione e dell’impegno delle atlete che rappresentano il futuro del nostro sport in una competizione completamente a loro dedicata, oltre alla loro presenza nelle squadre miste che prendono parte alle nostre attività. Auguro a tutte le ragazze e alle loro Società il meglio per un torneo ricco di emozioni e di successi”.
Il calendario prevede match di andata e ritorno che si terranno secondo le seguenti date:
Giornata 1: martedì 2 aprile
Giornata 2: martedì 9 aprile
Giornata 3: martedì 16 aprile
Giornata 4: martedì 23 aprile
Giornata 5: martedì 30 aprile
Giornata 6: martedì 7 maggio
Giornata 7: martedì 14 maggio
Giornata 8: martedì 21 maggio
Giornata 9 e 10: martedì 28 maggio
Le prime due squadre di ciascun girone avranno l’opportunità di competere nella final four, un appuntamento imperdibile che si terrà all’Esplace di Genova dal 14 al 16 giugno 2024.
L’eFemminile non è solo una competizione di prestigio nazionale ma anche un trampolino di lancio verso il palcoscenico internazionale. Le due squadre finaliste della final four guadagneranno infatti anche l’accesso alla Italy Women’s eCup, giunta alla sua seconda edizione. Ricordiamo che nella prima edizione il titolo fu conquistato dal Tondela, squadra portoghese che compete nella seconda divisione del campionato di calcio lusitano.
L’eFemminile promosso dalla LND, non è solo una dimostrazione di abilità nel mondo virtuale da parte di bravissime giocatrici ma rappresenta anche una significativa promozione del calcio femminile, dimostrando come lo sport e l’eSport possano collaborare per ampliare le opportunità e l’interesse intorno a questa disciplina sempre più popolare.