Effetto Covid 19 sull’industria brasiliana degli esports

Ora che il Brasile è diventato a tutti gli effetti il nuovo epicentro della pandemia di Covid 19, l’obbligo di restare in casa sta determinando un significativo aumento del consumo di prodotti e attività digitali, inclusi quelli legati all’industria degli esports. L’industria brasiliana degli esports sta registrando in questi giorni numeri crescenti e un sempre maggiore interesse per gli spazi legati a questo settore. La crescita degli esports dimostra come essi abbiano acquisito un vantaggio rispetto agli sport tradizionali, che hanno subito notevoli danni dalla sospensione delle competizioni e dai tagli salariali agli atleti e ai dipendenti.

Solo per avere un’idea dell’aumento di spettatori che c’è stato nel settore esports, si pensi che, durante il campionato brasiliano di League of Legends, (CBLoL) un numero record di 336.000 spettatori simultanei ha assistito all’incontro tra i PaiN Gaming e i Santos, il 7 giugno su Twitch. Anche Tiago Xisto, ceo dei Vivo Keyd, una delle più grandi organizzazioni brasiliane di esports, ha parlato di un aumento del 25% nel numero di spettatori e nel coinvolgimento del pubblico online. E il mese scorso sono aumentati anche gli accessi e i consumi nel negozio online dei PaiN Gaming, stando a quanto dichiarato dal ceo Thomas Hamence.

“Senza le partite, in che modo le stelle e le squadre di calcio riescono a comunicare con i tifosi? Non sono così vicini ai loro fan come le squadre di esports e i pro player, questo perché l’ambiente online è gia l’habitat degli sport elettronici”, spiega Barbara Gutierrez caporedattore del sito web sul gaming “Ign Brasile” e di “Versus”, uno dei principali siti web sugli esports del Paese. Ma aggiunge anche che questo momento d’oro per gli esports potrebbe non durare per sempre, a causa di un fattore culturale: “È triste che abbiamo dovuto attraversare una pandemia mondiale perché la società iniziasse ad accettare i giochi come una forma di intrattenimento attuabile e non dannosa”.

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Il Riot Play Club a quota 2000: e riaprono le iscrizioni

Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia,...

PUBG Mobile: ecco come iscriversi al Global Open (PMGO)

PUBG Mobile Esports ha appena annunciato l'apertura delle iscrizioni...

I Fnatic trovano in Red Bull una nuova partnership

Annunciata una nuova partnership tra Red Bull e l'organizzazione...

Una settimana di esports, dal 13 al 19 gennaio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Videogiochi e indotto: i numeri di Pokémon GO nel 2024

Il più grande evento di Pokémon GO del 2024,...

Esport e scommesse, in Brasile mercato in crescita

L'esperto di mercato esportivo Zeeshan Khan, analista di Bayes...

GTA 6: manca davvero un mese all’uscita?

A poco più di un anno dall'uscita dal trailer,...

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Articoli correlati

Il Riot Play Club a quota 2000: e riaprono le iscrizioni

Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia, è arrivato a quota 2000 adesioni e adesso si punta ad aumentare con le nuove...

Eserie A 2025, al via le Online Qualifier

Aperte le iscrizioni per le Online qualifier della eSerie A Goleador 2025. I tre turni di qualificazione verranno disputati esclusivamente su PlayStation 5. Sono ufficialmente aperte le...

PUBG Mobile: ecco come iscriversi al Global Open (PMGO)

PUBG Mobile Esports ha appena annunciato l'apertura delle iscrizioni del PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025, il primo torneo internazionale del circuito competitivo di...

I Fnatic trovano in Red Bull una nuova partnership

Annunciata una nuova partnership tra Red Bull e l'organizzazione britannica di esports Fnatic per il supporto delle squadre competitive e dei creator. L’organizzazione inglese Fnatic...