eFiba Season 1, Italia fuori al Qualifier

Gli Azzurri eliminati nella fase a gironi: decisive le sconfitte contro Francia, Lettonia e Turchia. Bilancio, nel complesso, positivo per un movimento come quello della pallacanestro virtuale che mira a crescere. 

Non solo calcio ed eSerie A. Gli esports hanno raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se Oltreoceano da qualche anno c’è la Nba 2k League, in Italia nel 2018 ci ha pensato l’Orlandina Esport a fare da apripista ad un fenomeno come quello degli sport elettronici sempre più in crescita. Anche la Federazione Italiana Pallacanestro non si è fatta trovare impreparata, come dimostra il Fip eBasket Tour che si è disputato a settembre durante le gare di Eurobasket 2022 a Milano.

I precedenti dell’Etalbasket

Dopo due esperimenti ben riusciti, con i tornei pilota Fiba Esports Open, la Federazione Internazionale Pallacanestro ha deciso di rimpinguare il suo calendario con una nuova competizione da giocare nella modalità ProAm di Nba 2k23 su Playstation 5: la eFiba Season 1. L’Italia ha risposto presente con l’Etalbasket, che negli scorsi appuntamenti Open era riuscita a strappare un primo posto e un terzo posto.

Qualifier sfortunato per l’Italia

Riccardo Bernardi, Marco Clemente, Andrea Falasca, Ilyass Kamal, Oleksandrovich Artem Kulyk e Gabriele Pezzoni il roster azzurro. L’avventura dell’Italia, però, si è interrotta subito nel Qualifier. Prima il successo contro l’Ucraina all’esordio (104-39), poi due passi falsi al cospetto di Francia (72-38) e Lettonia (62-54). La vittoria con la Gran Bretagna per 57-50 non ha cambiato le carte in tavola, perché nell’ultimo match  hanno dovuto cedere il passo alla Turchia per 65-56. L’Etalbasket, così, ha chiuso la fase di qualificazione al quarto posto con 4 punti all’attivo alle spalle di Turchia, Francia e Lettonia. A chiudere la graduatoria del Gruppo 1 alle spalle dell’Italia, Gran Bretagna con 2 punti e Ucraina a 0.

Un canale Twitch per tutti i gusti

Le gare sono state trasmesse sul canale Twitch ufficiale dell’Italbasket, che oltre a dare grande visibilità all’esports, ha un palinsesto di gare che spaziano dalla Serie A1 femminile alla B maschile, passando per il basket in carrozzina. Un vero e proprio contenitore per gli appassionati della palla a spicchi reale e virtuale che punta a ridurre le distanze soprattutto nei confronti dei più giovani.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...