La prima competizione amatoriale aperta basata sulla serie eFootball vede il player italiano conquistare il titolo Xbox della divisione europea.
L’esports non va mai in vacanza, anche d’estate. In questi ultimi giorni, infatti, ad attirare l’attenzione di tutti gli appassionati dei videogiochi legati al calcio c’era l’eFootball Championship Open, competizione che ha visto protagonisti alcuni dei migliori giocatori del titolo di casa Konami. Tanti, dunque, i player ai nastri di partenza in lizza per il titolo nella regione di appartenenza e sulle diverse piattaforme.
La competizione
L’eFootball Championship è stata una competizione amatoriale. Tutti protagonisti (provenienti da ogni parte del mondo, ndr) hanno deciso di darsi battaglia fino all’ultima rete, con i tabelloni suddivisi in base alla regione di appartenenza: Europa e Africa da una parte, Nordamerica e Sudamerica dall’altra. A chiudere il quadro Asia, Oceania e altre aree. Ciascuna regione è stata, poi, divisa in quattro gruppi a seconda delle piattaforme in uso: PlayStation, Xbox, Pc Steam e Mobile. Sei giocatori per piattaforma, due per regione, sono stati ammessi alle finali mondiali.
eFootball Championship come trampolino
Ogni anno l’evento funge da porta d’accesso per i giocatori dilettanti che vogliono mostrare le loro abilità ai club professionistici, con storie notevoli di ex partecipanti che sono stati ingaggiati dopo i loro successi nell’Open. Mucahit del Galatasaray, Gagliardo28 dell’AS Roma e Nezka sono riusciti a farsi notare proprio grazie all’eFootball Championship dello scorso anno.
Italia protagonista
Le finali mondiali, intanto, hanno visto una serie di incontri uno contro uno tra gli ultimi sei classificati di ogni piattaforma, culminati con la vittoria dei quattro campioni. Ad aggiudicarsi i titoli, Futefacil10 per Playstation e Ig_asgard_azizi per Mobile. Su Pc, invece, spazio a Verdy_Takaki. Menzione d’onore anche per l’italiano Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi di Qlash Italia, che si è aggiudicato il titolo della sezione Xbox. Il giocatore della eNazionale campione d’Europa nel 2020 non ha nascosto la sua soddisfazione: “Sono davvero entusiasta di questa grande esperienza – le sue parole -, non poteva andare meglio. È stato molto difficile per me perché ho giocato contro player molto forti. La soddisfazione, quindi, è ancora più grande”.