La Ligue de Football Professionel, in collaborazione con Ea Sports, lancia la settima stagione di eLigue 1 Uber Eats, il campionato ufficiale francese ufficiale virtuale.
Non solo eSerie A. Anzi, a dirla tutta, il campionato virtuale italiano è arrivato per ultimo nel game e la strada da recuperare è ancora tanta. Perché in Francia, è già partita la settima edizione della eLigue1 Uber Eats, il campionato francese ufficiale di Ligue1 (l’equivalente della nostra Serie A, ndr) che si disputerà come nel Belpaese in esclusiva su Fifa 23. Ai nastri di partenza ci saranno le migliori 13 squadre francesi con giocatori professionisti, con tutti gli incontri che verranno trasmessi esclusivamente sul canale Twitch ufficiale della Ligue1. Nelle modalità, tante le migliorie rispetto al nostro campionato.
Le modalità della eLigue1
La competizione è divisa in due fasi: una stagione regolare e i Playoff. Durante la stagione regolare, tutti i club si incontreranno una volta e ogni partita sarà giocata in Bo3 (1v1, 1v1, 2v2). Ogni gara vinta assegnerà 1 punto. Al termine della stagione regolare, le sei migliori squadre della classifica generale si qualificheranno per i Playoff. La settimana dei Playoff si giocherà in Bo7 con cinque partite in totale. I club classificati tra il terzo e il sesto posto durante la stagione regolare dovranno passare attraverso i quarti di finale, mentre i club classificati nei primi due posti si qualificheranno direttamente per le semifinali.
Il montepremi
I 13 club che partecipano a questa nuova edizione si contenderanno il titolo di Campione di Francia 2023 nella Grand Finals del 31 maggio con un premio in denaro di 60.000 euro suddiviso tra il vincitore, il secondo, il terzo e il quarto. Le novità, però, non finiscono qui. A disposizione, infatti, ci saranno due posti di qualificazione per i Playoff delle Global Series di Fifa 23 e, come novità di questa settima edizione, due posti di qualificazione per i Play-ins delle Global Series. “Siamo lieti di dare il benvenuto alla eLigue1 Uber Eats – le parole di Sam Turkbas, Commissioner Ea Sports Fifa – nella Ea Sports Fifa Global Series di questa stagione. Il torneo incarna il meglio del calcio francese e degli esports, con un’incredibile competizione che aumenta il coinvolgimento della comunità a tutti i livelli”.
Lorient campione in carica nella eLigue1
Tutti a caccia, intanto, del Lorient che nella scorsa stagione ha portato a casa il titolo di Campione di Francia. Come già detto in precedenza, saranno 13 le squadre partecipanti. Oltre ai campioni in carica, confermate Monaco, Bordeaux, Nantes, Lille, Montpellier, Marsiglia, Lione, Paris Saint Germain e Strasburgo. Faranno il proprio esordio Troyes, Auxerre e Clermont.