Elon Musk sfida Twitch e YouTube: X il futuro?

Elon Musk ha rivelato i suoi piani di monetizzazione aggressivi per X: l’obiettivo è competere con Twitch, Kick, YouTube e altre piattaforme di streaming.

Da quando ha acquistato Twitter, Elon Musk è in missione per rinnovare e trasformare la piattaforma. Il primo passo è stato fatto battezzando il social in X e introducendo molteplici funzionalità con risultati contrastanti. Un’area che sembra promettente, in ogni caso, è quella dello streaming in diretta, con Musk stesso che spesso si trova a trasmettere i gameplay di Diablo 4 a migliaia di spettatori.

Elon Musk pronto a dare un’alternativa?

Un indizio per provare a cambiare le carte in tavola? Probabile. Durante una recente live streaming, infatti, Musk ha annunciato come X darà battaglia a colossi come Twitch e YouTube. L’obiettivo è quello di incentivare i creatori di contenuti a scegliere la sua piattaforma grazie a maggiori compensi, ma non solo. Perché anche gli introiti pubblicitari giocheranno un ruolo fondamentale e lo stesso imprenditore ha lasciato intendere che X aggiungerà sicuramente le mance e i piani di abbonamento a pagamento. Un sistema collaudato e tipico di tutte le piattaforme.

Maggiore libertà ai creator

Il creator, però, avrà un ruolo fondamentale nella scelta degli introiti. Saranno loro a scegliere se avere o meno degli abbonamenti e toccherà sempre allo streamer stabilire l’importo di un’eventuale sottoscrizione. “Puoi scegliere quanto – le parole di Musk -, ma uno dei vantaggi è che puoi anche limitare la chat o alcune chat ai soli abbonati. In questo modo, il vantaggio è che chi si abbona può chattare”.

Elon Musk ci crede

Con Kick e Twitch impegnati in un’accesa rivalità, l’ingresso di X nella mischia porterebbe ancora più concorrenza nello spazio dello streaming, soprattutto grazie ai vantaggi previsti. Attualmente, Twitch offre una ripartizione delle entrate pari a 50/50 per gli abbonati, mentre Kick ha cambiato le regole del gioco offrendo una ripartizione 95/5. X, invece, potrebbe rivelarsi l’opzione migliore per chi ha già un grande seguito.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto -...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA Sports FC 25. Pochi dubbi sulle squadre più cercate e utilizzate dagli appassionati durante le...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City of the Wolves: per il portoghese non è la prima volta in un videogioco. Cristiano...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i prossimi finalisti delle University Esports. Le Grand Finals per incoronare i nuovi campioni italiani di University...

Pokémon GO City Safari Milano: tutto quello che c’è da sapere

Un grande evento di Pokémon GO approda per la prima volta in una città italiana: è il City Safari di Milano che vedrà più...